novembre, 2019

09nov21:30PABLO E IL MAREFolk ClubCategorie:MUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOExtra:Piazza Statuto

Espandi

Dettagli

PABLO E IL MARE al Folk Club di Torino

Il 9 novembre presso il Folk Club di Torino un nuovo evento per la stagione di concerti 2019/2020, questa sera con Pablo e il mare.

Pensieri Passeggeri

Presentazione ufficiale del nuovo disco

Pablo e il Mare è il progetto musicale guidato dal torinese Paolo Antonelli. Artefice di un pregiato urban folk dalla brillante vena d’Autrore, il quintetto presenta in anteprima il suo nuovo album Pensieri passeggeri, quarta tappa discografica di un longevo percorso artistico, apprezzato tanto sui palchi della canzone d’autore tradizionale quanto sulla scena rock indipendente nostrana. Scrittura emozionale e intensa, uso di timbri acustici e naturale inclinazione alle contaminazioni mediterranee ne sono il marchio di fabbrica. Il nome di Pablo e il mare balza alla ribalta nel 2005 con la vittoria del premio Rock Targato Italia, al quale segue la pubblicazione di Onde, disco d’esordio apprezzato dalla critica. La band partecipa a festival di rilievo nazionale: Colonia Sonora, Tavagnasco Rock, Piceno on the rock, Risonanze Unplugged, Vivi Campo Marzo, Aritmia Mediterranea. Paolo e compagni passano anche per Maison Musique, sul palco del Greenage Festival. Nel 2008 la band si scioglie, terminando un primo ciclo in quintetto elettrico. Miramòr (2011) è il secondo album, caratterizzato da un sound acustico e minimale in formazione trio. La prima tappa del tour vede Pablo e il mare protagonista della Festa di Liberazione, insieme a Subsonica e Niccolò Fabi. Seguono cinquanta date tra locali e festival: tra gli altri Collisioni, Kranfest (in Slovenia), Spaziale (oggi Todays). Con Respiro, realizzato grazie a una riuscita campagna di crowdfunding, Pablo e il mare conquista la critica: il disco è la scelta folk su Rumore e ottiene il plauso, tra gli altri, di Rockerilla, Blow up e Mescalina. È tra i venti dischi dell’anno di Ocanera e protagonista di Un disco per l’Europa, progetto a cura di #Musicletter.it e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il brano Tortuga diventa anche videoclip, diretto da Fabrizio Vacca, vincitore dei premi americani TOFF e TMFF, menzione speciale al premio Taglia Corti di Trieste e nomination allo Skepto Film Festival di Cagliari.

Cos’è il Torino Folk Club?

Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d’Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale…) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Produce ogni anno una stagione di circa 30 spettacoli (un concerto alla settimana da ottobre a maggio) nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti ospitati e alla particolare atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che immancabilmente si crea, FolkClub si è guadagnato – per pubblico, critica e addetti ai lavori – la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d’Europa per la musica live.

Quando

(Sabato) 21:30

Dove

Folk Club

Via Perrone, 3 Bis, 10122 Torino TO