agosto, 2021
Questo evento si ripete25 settembre 2021 10:00
Dettagli
L’oltremercato di Torino in Piazza Palazzo di Città L’OLTREMERCATO di Torino in Piazza Palazzo di Città è il mercato che l’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana) organizza il quarto sabato
Dettagli
L’oltremercato di Torino in Piazza Palazzo di Città
L’OLTREMERCATO di Torino in Piazza Palazzo di Città è il mercato che l’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana) organizza il quarto sabato del mese davanti al municipio di Torino, con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura contadina senza veleni, i suoi prodotti e gli attori principali: i contadini.
Sono proprio i contadini, assieme agli artigiani con i loro manufatti ecocompatibili, che promuovono direttamente questo importante momento che produce valore culturale per l’area torinese.
Fontina valdostana, insalate e frutta del pinerolese e saluzzese, farina di grani antichi come il Gentilrosso, vini piemontesi, distillati di lavanda valsusina, castagne e patate di montagna, luffe (spugne vegetali) coltivate a Pianezza, pane preparato con pasta madre e cotto in forno a legna, marmellate e noci del Canavese e tantissime altre produzioni. Tutto rigorosamente di propria produzione, senza l’utilizzo di chimica di sintesi, ovvero biologico certificato o autocertificato. Convintamente senza ogm. Molti manufatti in ceramica, collane ed anelli, borse, cappelli ed abiti provenienti da stoffe di materiale ecocompatibile o di riciclo sono presenti sui banchetti degli artigiani presenti in questo colorato e multiforme mercato nato e curato all’insegna della biodiversità agricola e culturale
L’OLTREMERCATO di Torino integra il panorama piemontese dei mercati gestiti dall’ASCI (Asti, Pinerolo ed Avigliana) e si colloca all’interna del variegato arcipelago italiano, sempre crescente, di mercati contadini autogestiti da piccole realtà associative che guardano con attenzione al ritorno dei contadini e dei loro prodotti genuini come soggetti importanti per un’alternativa all’aberrante macchina consumistica che anche nella filiera del cibo, dalla sua produzione, alla trasformazione, stoccaggio e conferimento, ormai si piega all’industrializzazione.
Tra i 25 banchi presenti mensilmente nel cuore di Torino trovate quello dell’Associazione organizzatrice presso il quale è disponibile materiale divulgativo sull’agricoltura contadina, sul mondo rurale ed informazioni sul mercato.
Quando
(Sabato) 10:00
Dove
Piazza Palazzo di Città
Piazza Palazzo di Città Torino