agosto, 2019

Questo evento si ripete

24ago All DayOltremercatoMercato BIo ed ecosostenibilePiazza Palazzo di CittàCategorie:ENOGASTRONOMIA,FESTIVAL E FIERE,SHOPPINGExtra:Piazza Castello

Espandi

Dettagli

L’oltremercato di Torino in Piazza Palazzo di Città

L’OLTREMERCATO di Torino in Piazza Palazzo di Città è il mercato che l’ASCI (Associazione di Solidarietà alla Campagna Italiana) organizza il quarto sabato del mese davanti al municipio di Torino, con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura contadina senza veleni, i suoi prodotti e gli attori principali: i contadini.

Sono proprio i contadini, assieme agli artigiani con i loro manufatti ecocompatibili, che promuovono direttamente questo importante momento che produce valore culturale per l’area torinese.

Fontina valdostana, insalate e frutta del pinerolese e saluzzese, farina di grani antichi come il Gentilrosso, vini piemontesi, distillati di lavanda valsusina, castagne e patate di montagna, luffe (spugne vegetali) coltivate a Pianezza, pane preparato con pasta madre e cotto in forno a legna, marmellate e noci del Canavese e tantissime altre produzioni. Tutto rigorosamente di propria produzione, senza l’utilizzo di chimica di sintesi, ovvero biologico certificato o autocertificato. Convintamente senza ogm. Molti manufatti in ceramica, collane ed anelli, borse, cappelli ed abiti provenienti da stoffe di materiale ecocompatibile o di riciclo sono presenti sui banchetti degli artigiani presenti in questo colorato e multiforme mercato nato e curato all’insegna della biodiversità agricola e culturale

L’OLTREMERCATO di Torino integra il panorama piemontese dei mercati gestiti dall’ASCI (Asti, Pinerolo ed Avigliana) e si colloca all’interna del variegato arcipelago italiano, sempre crescente, di mercati contadini autogestiti da piccole realtà associative che guardano con attenzione al ritorno dei contadini e dei loro prodotti genuini come soggetti importanti per un’alternativa all’aberrante macchina consumistica che anche nella filiera del cibo, dalla sua produzione, alla trasformazione, stoccaggio e conferimento, ormai si piega all’industrializzazione.

Tra i 25 banchi presenti mensilmente nel cuore di Torino trovate quello dell’Associazione organizzatrice presso il quale è disponibile materiale divulgativo sull’agricoltura contadina, sul mondo rurale ed informazioni sul mercato.

Quando

All Day (Sabato)

Dove

Piazza Palazzo di Città

Piazza Palazzo di Città, Torino

Altri eventi

A cena dove vai?