settembre, 2019

23set18:00NOVECENTO LETTERARIO ITALIANOCento anni di romanzi, racconti, poesieCircolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:Piazza Castello

Espandi

Dettagli

NOVECENTO LETTERARIO ITALIANO al Circolo dei Lettori di Torino

Al Circolo dei Lettori di Torino il 23 settembre presentazione del libro di e con GUIDO DAVICO BONINO edito da Nino Aragno.

«Guido, mi potresti suggerire un libro interessante da leggere?». Condenso in questa battuta l’approccio-tipo di amici ed amiche (architetti, avvocati, medici d’ambo i sessi) che – sapendo che, tra laurea in lettere, lavoro editoriale e insegnamento universitario, la letteratura italiana è stata per un cinquantennio circa il mio pane quotidiano – non esitano ad interpellarmi in proposito. A parte la difficoltà d’individuare il motivo d’interesse di un’opera letteraria (il tema? la trama? lo stile?), avevo in prima istanza pensato di rispondere ai miei postulanti con una scelta essenziale: autori e libri di indiscutibile rilievo senza alcuno scrupolo per le inevitabili omissioni. Perché non tradurla in una plaquette da approntarsi con un tipografo amico e da affidare a qualche libraio compiacente? Ma di scelte essenziali già ne esistono e si estendono non solo al nostro patrimonio letterario.A questa costatazione ed alla riflessione che, probabilmente, ai responsabili delle medie e piccole biblioteche sparse per la penisola un repertorio – cioè un «catalogo, registro, elenco di dati, ordinato secondo uno schema che ne renda agevole la consultazione» (così nel Dizionario Devoto-Oli della lingua italiana, 2006) – avrebbe potuto essere utile, non ho resistito: ed ecco codesto Novecento letterario italiano: un catalogo, per quanto possibile, ragionato, disposto per autori in base alla loro data di nascita, che include romanzi, racconti e sillogi poetiche. Una particolare novità è l’inclusione, in questa ideale, terza sezione, delle raccolte più toccanti dei testi di cantautori di spicco della scena italiana.
Guido Davico Bonino

 

Quando

(Lunedì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino