settembre, 2019

27set18:3023:30Notte Europea dei Ricercatori al Museo del RisorgimentoMuseo nazionale del Risorgimento italiano  Categorie:ATTIVITÀ,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Castello

Espandi

Dettagli

Notte Europea dei Ricercatori al Museo del Risorgimento di Torino

Anche il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino parteciperà alla Notte Europea dei Ricercatori venerdì 27 settembre 2019 e sarà una delle nove location che ospiteranno le tante attività in programma.
Attesa e amata da sempre, la Notte Europea dei Ricercatori richiama ogni anno migliaia di appassionati ed è un’occasione unica per incontrare i ricercatori e le ricercatrici, scoprire come lavorano, porre loro domande e divertirsi con esperimenti, dimostrazioni, conferenze e attività.
Molte le novità di questa nuova edizione 2019, fortemente voluta dal mondo della ricerca che si è organizzato per dare vita ad un evento speciale, una festa che si svolgerà in contemporanea con oltre 200 appuntamenti in altre città europee ed italiane.
La notte è organizzata con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Città Metropolitana e Città di Torino, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo ed il Sistema Scienza Piemonte, con il supporto dei volontari dell’Associazione Solidarietà Insieme 2010.
Saranno i ricercatori, con oltre 50 postazioni e centinaia di attività, i protagonisti della grande festa del 27 settembre. Non solo scienza, ma anche ricerca in ambito umanistico e museale.
Dalle 18.30 alle 24, la Notte Europea dei Ricercatori 2019 sarà diffusa in città e, come già nelle edizioni precedenti, avrà l’obiettivo condiviso di creare occasioni di incontro con i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni in maniera informale e divertente.
La partecipazione alle attività è gratuita ed aperta a tutti. Alcune attività hanno posti limitati e richiedono la prenotazione.  Consultare il sito www.torinoscienza.it per informazioni.

In occasione della Notte Europea  dei Ricercatori il Museo Nazionale del Risorgimento sarà  straordinariamente aperto dalle ore 18.00 alle ore  23.00 con ingresso gratuito. Alle ore 21.00 è prevista la visita guidata, sempre gratuita, alla mostra: “Viaggi ed esplorazioni del Duca degli Abruzzi: un racconto per immagini.  1897-1909”. Non è richiesta la prenotazione, si consiglia di presentarsi qualche minuto prima dell’ora della visita nella biglietteria del Museo.

 

Quando

(Venerdì) 18:30 - 23:30

Dove

Museo nazionale del Risorgimento italiano  

Via Accademia delle Scienze, 5, 10123 Torino TO