novembre, 2019

06nov21:00Nordio e Orchestra VivaldiMusiche di Puccini, Rossini, VivaldiConservatorio G.VerdiCategorie:MUSICA E CONCERTIExtra:Porta Nuova Tagconsigliati

Espandi

Dettagli

Nordio e Orchestra Vivaldi al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Per l’Unione Musicale di Torino al Conservatorio Giuseppe Verdi si terrà un concerto per la nuova stagione 2019/2020: Domenico Nordio e l’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia si esibiranno il 6 novembre 2019.

Definito da Nice Matin «affascinante e carismatico», Domenico Nordio è uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo.
Si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo con le maggiori orchestre, come London Symphony, National de France, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestre de la Suisse Romande, Enescu Philharmonic, SWR Sinfonieorchester di Stoccarda, Moscow State Symphony…
Domenico Nordio è una “vecchia conoscenza” per il pubblico dell’Unione Musicale perché frequenta le nostre stagioni dagli anni Novanta sia come solista e sia come camerista. Ora siamo felici di ritrovarlo come direttore e solista dell’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia in un programma che omaggia il genio italiano, spaziando da Vivaldi a Rota, passando per Rossini, Paganini e Puccini… Un impeto di orgoglio nostrano!

Interpreti

Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia
Domenico Nordio, direttore e violino

Programma

Puccini
Crisantemi
Elegia

Rossini
Sonata a quattro n. 6 in re maggiore

Vivaldi
Concerto in mi bemolle maggiore per violino e orchestra op. 8 n. 5 RV 253 (La tempesta di mare)

Paganini-Kreisler
Concerto n. 2 in si minore per violino e orchestra op. 7 (La campanella)

Vitali-Nordio
Ciaccona per violino e orchestra

Rota
Concerto

I Concerti dell’Unione Musicale 2019-2020

Il nuovo cartellone è composto da oltre 130 appuntamenti

articolati in 59 concerti, 54 laboratori, 10 spettacoli per famiglie e 12 miniconcerti con protagonisti decine di artisti ed ensemble,

repertori variegati, dagli autori più classici alle rarità, con un unico denominatore comune: l’eccellenza.

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino