settembre, 2018

08set All Day14ottNOMADI DELL’ASIAStorie di donne e uomini tra steppe e altopianiMuseo d'Arte OrientaleCategorie:MOSTRE E MUSEI Tagchiuso di lunedì

Espandi

Dettagli

NOMADI DELL’ASIA al MAO di Torino

Dall’8 settembre al 14 ottobre al MAO di Torino si terrà la mostra “Nomadi dell’Asia” – Storie di donne e uomini tra steppe e altopiani, un viaggio lungo migliaia di chilometri nei Paesi dell’Asia Centrale e Settentrionale è la mostra che presenterà al pubblico quasi 100 scatti di Carla Parato Milone e Giorgio Milone, fotografie dedicate alla vita quotidiana delle popolazioni che ancora praticano il nomadismo.

Aiutano a contestualizzare le vivide immagini – ponendole in un contesto più ricco e preciso – gli antichi tessuti da collezione risalenti alla seconda metà del XIX secolo prestati dalla Galleria Battilossi di Torino. Tra i manufatti esposti un qasqay iraniano, un kilim tagiko, una sacca shasavan curda, una guida da meditazione e un coprisella tibetani.

Il percorso espositivo presenta nella prima parte gli scatti dedicati ai nomadi delle regioni dei Monti Zagros in Iran e si sviluppa seguendo le rotte dell’Asia centrale, in Kirghizistan, in India, nelle regioni himalayane, lungo le praterie mongole, sino ad arrivare alla Cina e alla Siberia. Oltre ai grandi spostamenti che coinvolgono intere comunità decise a dominare spazi ostili, le immagini raccontano storie di famiglie e di tribù, di sforzi collettivi e singole esperienze, feste, momenti di lavoro e di riposo, donne che tessono e cucinano, pascolano le mandrie e cullano i bambini, uomini che cacciano con l’aquila, che si scambiano segni di amicizia, o si occupano con tutta la famiglia degli animali e dei lavori più pesanti.

Accanto alle grandi storie ci sono le piccole storie, c’è il tempo per ornare la propria dimora, per decorarla con ricami e ghirlande, per vestire abiti sontuosi, indossare gioielli, curare il proprio aspetto, giocare, scherzare con i più piccoli, creare meraviglie in lana e pelli.

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI AL MAO DI TORINO

Quando

Settembre 8 (Sabato) - Ottobre 14 (Domenica)

Dove

Museo d'Arte Orientale

Via San Domenico, 11, Torino