settembre, 2017

23set17:00Nati per imparare. Le leggi naturali dei bambiniTorino Spiritualità Circolo dei LettoriCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZE

Espandi

Dettagli

con Céline Alvarez

Ogni bambino nasce con il potenziale per apprendere e amare. Tuttavia, non sempre il sistema educativo tradizionale rispetta i meccanismi che governano l’apprendimento e lo sviluppo degli esseri umani, e non sempre la scuola è il luogo di gioia ed emancipazione che dovrebbe essere. Seguendo le leggi naturali del bambino, però, è possibile cambiare le cose. Lo dimostrano i risultati che l’insegnante francese Céline Alvarez ha ottenuto nella scuola materna di un quartiere problematico: basandosi sui principi di Maria Montessori e arricchendoli alla luce dei progressi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, Alvarez ha dato ai bambini tempo, ducia, libertà e stimoli, li ha messi in contatto con il mondo e con se stessi. E i frutti, sorprendenti, non hanno tardato ad arrivare.

Ingresso € 5

Céline Alvarez
Studiosa di linguistica, ha sviluppato una sperimentazione pionieristica in seno all’Education Nationale francese proponendo un nuovo ambiente per la scuola materna, mirato a sollecitare al meglio i meccanismi d’apprendimento naturale dei bambini. La sua esperienza, che ha prodotto risultati stupefacenti, è raccontata in Le leggi naturali del bambino (Mondadori 2017).


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Sabato) 17:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino