febbraio, 2020

19feb All DayNasce l'ARTiglieria a Torino - La nuova casa per l'Arte ContemporaneaEx Accademia ArtiglieriaCategorie:ATTIVITÀ,CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUN

Espandi

Dettagli

La nuova casa per l’Arte Contemporanea di Torino

L’ARTiglieria – Con-temporary Art Center” nasce a febbraio 2020 per condividere gli spazi dell’Accademia Artiglieria con la cittadinanza. L’obiettivo è di incubare e rendere autonomi e sostenibili progetti culturali di realtà pubbliche e private che vorranno partecipare alla “chiamata alle arti” di PRS: da oggi, l’Arte contemporanea ha una nuova, incredibile casa a Torino.

Il nuovo incubatore di progetti culturali per la valorizzazione dello spazio
dismesso dell’ex Accademia Artiglieria di Torino “ARTiglieria – Con-temporary Art Center” rappresenta un’esperienza tra le prime del genere in Italia: un incubatore di progetti artistici e culturali a cui viene temporaneamente affidato uno spazio pubblico non utilizzato, per la sua riqualificazione e la riapertura alla cittadinanza.

Si ispira a Les Grand Voisins di Parigi e a La Casa Encendida di Madrid il progetto “ARTiglieria – Con-temporary Art Center” nell’ex Accademia Artiglieria di Torino: un incubatore di arte e creatività emergente che aspira a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale, al pari di progetti analoghi riconosciuti nel mondo.

Dopo la sottoscrizione di una convenzione con la Città di Torino, lo spazio è stato dato in concessione fino al 31.12.2020 a PRS Srl Impresa Sociale ente no profit, da CDP Investimenti SGR, società del Gruppo Cassa depositi e prestiti. Si tratta di una delle prime esperienze in Italia di affidamento temporaneo di uno spazio pubblico per la riqualificazione del patrimonio immobiliare inutilizzato.

Nata nel 1679 come “Reale Accademia”, scuola di formazione per nobili e giovani gentiluomini alla vita di corte, l’Accademia Artiglieria fu in seguito trasformata in accademia militare e sede dell’esercito, sino ad essere abbandonata al degrado. Dopo l’apertura per la prima volta al pubblico in occasione di Paratissima lo scorso mese di novembre, l’ex Accademia Artiglieria è stata ribattezzata “ARTiglieria – Con-temporary Art Center” ed è pronta a condividere i propri spazi con la cittadinanza. L’obiettivo è incubare e rendere autonomi e sostenibili progetti culturali di realtà pubbliche e private che vorranno partecipare alla “chiamata alle armi” di PRS.

 

Quando

All Day (Mercoledì)

Dove

Ex Accademia Artiglieria

Piazzetta Accademia Militare, 10124 Torino TO