luglio, 2021

02lug All Day04setMostra/Mostrie il linguaggio urbano contemporaneoA PICK GALLERYCategorie:CULTURA,MOSTRE E MUSEIExtra:Porta Nuova Tagchiuso di domenica,chiuso di lunedì

Dettagli

Mostra/Mostri – A PICK GALLERY

02.07.21 – 04.09.21

A PICK GALLERY presenta venerdì 2 luglio alle ore 18, in via Galliari 15/C, mostra/mostri curata da Matteo Ufocinque Capobianco, in collaborazione con Opere Scelte.

Mostra/mostri è una collettiva che include i lavori di dieci tra gli artisti italiani più interessanti per il rapporto con il linguaggio urbano contemporaneo come ambito di ricerca: Werther Banfi, El Euro, Guerrilla_Spam, Oliver D’auria (ABBOMINEVOLE), Luca Ledda, Thomas Ray, Refreshink, Seacreative, Ryan Spring Dooley, Ufocinque.
Come espresso chiaramente nel titolo dell’esposizione c’è un rimando ironico tra l’assonanza delle parole mostra/mostri e la volontà di dare un tributo ai mostri che per anni hanno caratterizzato le produzioni artistiche degli street artist coinvolti.

Mostra/Mostri - A PICK GALLERY

La mostruosità, intesa come anomalia, induce timore e allo stesso tempo fascinazione perché straordinaria e superiore alla norma. Nelle opere in mostra vediamo animarsi personaggi, densi di sentimenti reconditi, che umanizzati e demistificati riescono a sdrammatizzare anche le paure più ancestrali.
Con la presenza di figure fantastiche, in un rimando continuo tra spazio onirico e realtà, le opere selezionate raccontano le personalità e il background dei dieci artisti.
Personaggi, fumetti, segni e sculture si trasformano in linguaggi intimi e allo stesso tempo universali.

Mostra/mostri è l’edizione zero della rassegna annuale che è nata tra i locali di A PICK
GALLERY e che si espande nei territori urbani limitrofi e non solo. Infatti alla mostra seguirà l’intervento site-specific di Refreshink, Seacreative e Ufocinque che verrà prodotto il 17 e il
18 luglio nella piazza centrale di La Loggia (To), un grande murales che rielaborerà i simboli del comune alle porte di Torino.
La galleria presenterà annualmente un’esposizione e interventi site-specific a cura di uno degli artisti coinvolti e sarà supportata nella comunicazione e diffusione culturale e territoriale dei murales da SAT_ Street Art TOuRINO che studia e promuove opere di muralismo contemporaneo e di arte di strada presenti nella città di Torino e zone limitrofe grazie anche all’organizzazione di svariati percorsi artistico-culturali.

Il progetto è stato ideato in collaborazione con Claudia De Giorgis, fondatrice di SAT_ Street Art TOuRINO e referente di MAUA Torino, il primo Museo di Arte Urbana Aumentata in Italia e con Roberto Mastroianni, filosofo, curatore e critico d’arte, Presidente del Museo Diffuso della Resistenza, dei Diritti e della Libertà di Torino.

ORARI

La mostra è visibile fino al 4 settembre 2021

Ad agosto la galleria sarà aperta tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 20 e gli altri giorni su appuntamento.
A luglio e a settembre l’orario di apertura sarà regolare, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 20

Quando

Luglio 2 (Venerdì) - Settembre 4 (Sabato)

Dove

A PICK GALLERY

via Bernardino Galliari 15/C