settembre, 2019

17set18:00MISTERI PAGANI MISTERO CRISTIANOpresentazione del libro di e con EZIO ALBRILE Circolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Castello

Espandi

Dettagli

MISTERI PAGANI MISTERO CRISTIANO al Circolo dei Lettori di Torino

Al Circolo dei Lettori di Torino il 17 settembre si terrà la presentazione del libro di e con EZIO ALBRILE edito da Mimesis con Luigi Berzano e Paolo Riberi.

I culti misterici sono le prime vere religioni di salvezza individuale ad affacciarsi sulla scena del mondo antico, preconizzando l’ascesa del cristianesimo, che di fatto può dirsi una loro propaggine; si diffondono rapidamente, a partire dall’Ellenismo, in tutta l’area mediterranea. Compongono il variegato panorama delle divinità misteriche molte rappresentative personalità delle culture religiose d’Oriente, tutte naturalmente rivisitate alla luce della nuova epoca. La matrice ellenica dei riti di iniziazione ammanta di sé e fornisce significati nuovi a divinità antichissime come Iside o del tutto recenti come Serapide, creazione dei primi Tolemei. Affascinato da tali suggestioni, il chimerico discepolo di san Paolo, il cosiddetto Pseudo-Dionigi Areopagita, confezionerà un adatta – mento cristiano della disciplina misterica invocando la «Tenebra più che luminosa del Silenzio» entro la quale Dio rivela se stesso, negandosi. Il lessico è affine, e Dionigi invita chi voglia darsi alle «contemplazioni mistiche» (mystika theamata) a oscurare i propri sensi e a rimuovere ogni pensiero razionale dalla mente, chiudendosi nel silenzio di un’ignoranza assoluta. È la katharsis, la «purificazione» misterica: si deve abbandonare tutto ciò che è impuro, ma anche ciò che è puro; ogni cosa, santità e maculazione, appagamento e dannazione. Ci si deve liberare gradualmente dall’influenza di tutto ciò che può essere conosciuto.

SCOPRI TUTTI I POSTI DA LETTORI DI TORINO CON UN CLICK!

Quando

(Martedì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino

Altri eventi

A cena dove vai?