marzo, 2018

16mar All Day18Minchia Signor TenenteCommedia di Antonio Grosso – regia Nicola PistoiaTeatro ErbaCategorie:TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Frutto di sessant’anni di tradizione teatrale, il teatro stabile privato Torino Spettacoli offre anche quest’anno una rassegna di spettacoli di prim’ordine, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una cultura teatrale attiva, che diventa elemento vivo, capace di superare le frontiere e generare nuovi rapporti sociali, morali e spirituali di fronte alla crisi di identità che vive l’individuo del nostro secolo, a beneficio delle esigenze dell’Uomo contemporaneo.

Minchia Signor Tenente

commedia di Antonio Grosso – regia Nicola Pistoia – produzione La Bilancia

(venerdì 16 marzo ore 10 e ore 21 – sabato 17 marzo ore 21 – domenica 18 marzo ore 16)

7° anno di repliche nel circuito Torino Spettacoli per uno spettacolo capace di divertire e far riflettere sul tema della legalità e soprattutto sugli uomini che non fanno notizia, ma sono riferimento per infondere sicurezza ai cittadini: i carabinieri.

Antonio Grosso appartiene a una famiglia di carabinieri ed è stato ispirato dal testo di Signor Tenente, la canzone presentata da Giorgio Faletti al Festival di Sanremo del 1994. Durante la finale, il padre dell’autore commentò: “Se quest’anno vince Faletti, l’Italia cambia”. La cronaca racconta che la canzone non vinse. Sicilia 1992, in un piccolo paesino dell’isola c’è una caserma dei carabinieri. L’arrivo di un tenente destabilizzerà l’unione dei 5 carabinieri. Minchia Signor tenente è la commedia cult degli ultimi anni, si parla di mafia, in modo comico e originale, si ride tanto e, alla fine, si riflette. Minchia Signor Tenenteè un’espressione amara, detta tra i denti, perché “urlarla non si può”.

Quando

marzo 16 (Venerdì) - 18 (Domenica)

Dove

Teatro Erba

Corso Moncalieri, 241, 10133 Torino