gennaio, 2020

28gen18:0019:30MASTERCLASS CON AMOS GITAIMuseo del CinemaCategorie:ATTIVITÀ,WORKSHOP E DIMOSTRAZIONIExtra:GRATIS,Mole

Espandi

Dettagli

MASTERCLASS CON AMOS GITAI presso la Mole Antonelliana di Torino

La storia del cinema insegna

In occasione di Torino Città del Cinema 2020, il Museo organizza una serie di Masterclass che ha per protagonisti grandi nomi del cinema contemporaneo, che racconteranno il loro lavoro nell’ambito di incontri appositamente pensati per gli studenti dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino; l’incontro è aperto ad un numero limitato di pubblico. Il primo appuntamento è con il regista Amos Gitai.

Amos Gitai

Amos Gitai è un regista, sceneggiatore, attore e architetto israeliano.

Nato ad Haifa nel 1950, segue le orme del padre, laureandosi in architettura nel 1975. Realizza i suoi primi film sperimentali con una fotocamera Super-8 regalatagli dalla madre.

Nel 1973 interrompe i suoi studi di architettura per servire in un’unità di salvataggio. Il suo elicottero viene abbattuto da un missile siriano per il suo compleanno e viene quasi ucciso, esperienza decisiva per la sua successiva carriera cinematografica.

Nel 1980 realizza il suo primo lungometraggio documentario “Makes House” (Bait), primo di una trilogia che descrive l’attaccamento dei palestinesi alla loro terra, per la società televisiva israeliana, che rifiuta di mostrarlo.

Nel 1985 realizza Esther, il suo primo lungometraggio non documentario, il primo della “trilogia dell’esilio” a cui seguiranno diverse altre trilogie: trilogia cittadina, trilogia di frontiera, trilogia della casa.

Gratuito, su prenotazione

Evento parte di Torino Città del Cinema 2020

Quando

(Martedì) 18:00 - 19:30

Dove

Museo del Cinema

Mole Antonelliana, Torino