novembre, 2019

13nov21:00Marco Rizzi e Roberto ArosioMusiche di Veracini, Respighi, Bach Conservatorio G.VerdiCategorie:MUSICA E CONCERTIExtra:Porta Nuova Tagconsigliati

Espandi

Dettagli

Marco Rizzi e Roberto Arosio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Per l’Unione Musicale di Torino al Conservatorio Giuseppe Verdi si terrà un concerto per la nuova stagione 2019/2020 di Marco Rizzi e Roberto Arosio il 13 novembre 2019.

Tutti da bambini abbiamo guardato dentro un caleidoscopio, affascinati dal gioco di luci e di riflessi che moltiplica e modifica figure, forme e colori.
Con questo concerto Marco Rizzi e Roberto Arosio ci accompagnano alla scoperta di una serie di caleidoscopi musicali, inseguendo giochi meravigliosi di variazione ritmica e melodica, di trascrizione e rielaborazione realizzati da compositori di epoche diverse.
Scopriremo per esempio che Veracini, Bach e Messien con Passacaglie, Ciaccone e Variazioni si sono divertiti a creare varianti dello stesso ritmo o della stessa melodia, mentre Pärt (con Fratres) ha disegnato ornamentazioni e mutazioni di una “armonia ostinata”. Mendelssohn e Schumann dal canto loro hanno organizzato un gioco di specchi sulla celeberrima Ciaccona per violino solo di Bach, trasfigurandola con l’aggiunta di una parte pianistica alla parte solistica del violino…
Venite a giocare con noi!

Interpreti

Marco Rizzi, violino
Roberto Arosio, pianoforte e clavicembalo

Programma

CALEIDOSCOPIO IN MUSICA

Veracini
Sonata op. 2 n. 12

Respighi
Sonata in si minore

Messiaen
Thème et variations

Pärt
Fratres

Bach
Ciaccona dalla II Partita in re minore BWV 1004 (versione per violino e pianoforte di Mendelssohn /Schumann)

I Concerti dell’Unione Musicale 2019-2020

Il nuovo cartellone è composto da oltre 130 appuntamenti

articolati in 59 concerti, 54 laboratori, 10 spettacoli per famiglie e 12 miniconcerti con protagonisti decine di artisti ed ensemble,

repertori variegati, dagli autori più classici alle rarità, con un unico denominatore comune: l’eccellenza.

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino