settembre, 2019

07set All Day08Mantra FestivalEvento DiffusoCategorie:ATTIVITÀ,CULTURA,FESTIVAL E FIERE,HAVE FUNExtra:Gran Madre,GRATIS

Espandi

Dettagli

Mantra Festival al Borgo Medievale a Torino

Il 7 e l’8 settembre 2019 il Borgo Medievale di Torino sarà animato dal “Mantra Festival”, un evento che offre a tutti la possibilità di unirsi per elevare la propria coscienza attraverso il canto e l’ascolto di vibrazioni spirituali, nell’atmosfera suggestiva del Borgo Medievale di Torino.

La parola sanscrita “mantra” è composta da ‘mana’ (mente) e ‘trayate’ (liberazione). I mantra sono dei suoni che hanno il potere di liberare la mente, spesso agitata dalla frenesia della vita quotidiana.

A partire da sabato pomeriggio e nel corso dell’intera giornata di domenica si terranno sessioni di meditazione, yoga, conferenze, spettacoli di danza indiana e un cibo vegetariano carico di energia spirituale!

Programma dell’evento

Sabato 7

ore 16.00: Festival dei Carri – Ratha Yatra (sfilata danzante da Piazza Vittorio al Borgo Medievale)

ore 19.00: cena veg offerta ai partecipanti

dalle 20.00 alle 22.00: Mantra yoga (canto dei mantra e meditazioni nel Borgocon musicisti provenienti da tutto il mondo)

Domenica 8

dalle 10.00 alle 22.00: Mantra yoga nel Borgo Medievale

sessioni di yoga e conferenze

danza Bharata Natyam

ore 13.00 e 19.30: pranzo e cena veg offerti ai partecipanti

Che cos’è il Festival dei Carri?

Il Festival dei Carri (in sanscrito “Ratha Yatra”) è una delle celebrazioni più antiche dell’India e trae origine dalla città di Puri, in Orissa. Ogni anno milioni di persone si riuniscono per tirare le corde di tre maestosi carri sontuosamente decorati, sui quali tutti possono ammirare le forme divine di Jagannath (”il Signore dell’Universo”), Baladeva (”la sorgente della forza spirituale”) e Subhadra (”la fonte di ogni buona fortuna”).

Secondo i Testi vedici, chi tira le funi del carro si libera dal samsara, il ciclo di nascite e morti ripetute.

Sfilando per le vie della città al ritmo di canti e danze tradizionali, le Divinità diffondono armonia, gioia e amore. Tutti sono invitati a prendere parte a questa manifestazione indipendentemente dalla nazionalità, l’appartenenza religiosa o il ceto sociale.

Il Ratha Yatra viene celebrato annualmente in moltissime città, grazie al desiderio di Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, maestro spirituale fondatore del Movimento Hare Krishna (ISKCON). San Francisco, New York, Londra, Parigi, Milano, Roma, Firenze… sono più di 700 i festival che ogni anno si svolgono nel mondo!

Quest’anno il Festival dei Carri a Torino avrà inizio alle ore 16.00 in Piazza Vittorio e la parata arriverà fino al Borgo Medievale passando per il Parco del Valentino.

Quando

settembre 7 (Sabato) - 8 (Domenica)

Dove

Evento Diffuso

Torino