gennaio, 2022

gio13gen17:45Mangiare naturaleCosa c’è di naturale in ciò che mangiamo? E di artificiale?Teatro ColosseoCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Dettagli

Mangiare naturale – Giovedì Scienza Torino

Cosa c’è di naturale in ciò che mangiamo? E di artificiale?

Teatro Colosseo, 13/01/2022 alle ore 17:45

Tornano gli appuntamenti con Giovedì Scienza a Torino, sia in presenza (presso il Teatro Colosseo) che in streaming, con un calendario fitto di eventi.

Mangiare naturale - Giovedì Scienza Torino

L’evento “Mangiare naturale”

Quando parliamo di cibo, definire che cosa è naturale è molto più complesso di quanto si possa credere. Per esempio, possiamo pensare che sia naturale un alimento che contiene solo ingredienti naturali. Ma se uno di questi ingredienti naturali viene replicato in laboratorio, come lo classifichiamo? E come ci poniamo nei confronti di un ingrediente manipolato e trasformato per mano umana? Gli alimenti di origine naturale ci affascinano perché ci raccontano una storia, e le storie ci fanno stare bene, e ci rassicurano, perché pensiamo che la natura non possa farci del male. Ma è davvero così?

Le storie, o le ideologie, non devono chiuderci gli occhi, non devono impedirci di indagare più a fondo per capire cosa c’è dentro, e dietro, al cibo che mangiamo ogni giorno.

Come prenotare

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a gs@centroscienza.it

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana

 

Un piccolo focus su Giovedì Scienza

Da 35 anni la scienza in diretta settimana per settimana

GiovedìScienza – all’inizio MartedìScienza – nasce nel 1987 con l’appoggio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, per iniziativa di Piero Bianucci (“La Stampa”) e Pino Zappalà (Radiostuff/Extramuseum).

La prima edizione – primavera del 1987 – registra un grande successo spingendo gli organizzatori a proporre, nel corso dello stesso anno, una seconda edizione che si svolgerà a cavallo di due annualità, novembre 1987/marzo1988, periodo poi rimasto invariato negli anni.

L’ultima sfida è datata 2020. Come risposta alla pandemia del Covid, “GiovedìScienza” sperimenta una nuova formula: streaming online a due conduttori in continuo dialogo con il pubblico mentre una regia ne elabora le reazioni in tempo reale e i dati raccolti diventano a loro volta tema di discussione.

L’interattività fu all’origine di GiovedìScienza e di Experimenta (nati non a caso nello stesso anno dalle stesse persone). L’interattività sarà anche il suo futuro.

Scopri di più sulla storia di GiovedìScienza cliccando qui.

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina 71