settembre, 2019

17set18:00L’UTOPIA DELLA RIVOLUZIONEpresentazione del libro di e con PIETRO POLITO Circolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Castello

Espandi

Dettagli

L’UTOPIA DELLA RIVOLUZIONE al Circolo dei Lettori di Torino

Al Circolo dei Lettori di Torino il 17 settembre si terrà la presentazione del libro di e con PIETRO POLITO edito da Aras con Paolo Di Paolo, Giorgio Fontana e Marta Vicari a cura di Centro Studi Piero Gobetti.

Può avvenire oggi una rivoluzione, così come le abbiamo conosciute nel Novecento? Ed è auspicabile? A partire dall’idea gobettiana che il Risorgimento è stata la grande rivoluzione mancata del nostro Paese, si procede per interrogativi. Il fascismo è una rivoluzione? La Rivoluzione russa è stata una rivoluzione liberale? Qual è la forma della rivoluzione liberale alla maniera di Piero Gobetti?
Ne emerge un Gobetti ricostruito in modo filologicamente rigoroso e interpretato in modo coerente come una figura del XXI secolo. In appendice il libro propone un profilo di Gobetti e due studi sui suoi rapporti con Palmiro Togliatti insieme a due lettere inedite del dirigente comunista al giovane intellettuale torinese.

SCOPRI TUTTI I POSTI DA LETTORI DI TORINO CON UN CLICK!

Quando

(Martedì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino

Altri eventi

A cena dove vai?