agosto, 2019

12ago21:30L'UOMO DELLE STELLECinema all'aperto in Piazza RostagnoPiazzale RostagnoCategorie:CINEMA,HAVE FUNExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

“L’UOMO DELLE STELLE” in piazzale Rostagno a Torino

Lunedì 12 agosto ci sarà la proiezione del film “L’UOMO DELLE STELLE”, un film che fa parte degli appuntamenti con la rassegna “La finestra sul cortile” in Piazzale Rostagno.

La rassegna è composta da proiezioni di film d’autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito a partire dalle ore 21,30 per il buon cinema all’aperto estivo.

La scelta del titolo LA FINESTRA SUL CORTILE, di chiaro richiamo cinematografico, riflette la situazione che si può riscontrare nei luoghi scelti per ospitare la rassegna: piazza Delpiano e piazzale Rostagno, aree pedonali sulle quali si affacciano numerosi edifici residenziali, i “cortili” condivisi di numerose abitazioni, luoghi fatti di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico.

L’UOMO DELLE STELLE

Italia, 1995, durata 115 minuti.

Per la Sicilia del ’53 con un autocarro, un tendone e una cinepresa Joe Morelli (S.Castellitto), sedicente inviato di una casa cinematografica romana, va in giro a fare provini (falsi) a pagamento, promettere fama e denaro, spacciare illusioni, alimentare speranze. L’imbroglione viene, alla fine, imbrogliato e duramente castigato. Nonostante le debolezze di sceneggiatura (scritta con Fabio Rinaudo), sono apprezzabili la direzione degli attori, il disegno dei personaggi minori (L. Trieste, L. Gullotta, T. Sperandeo), la sapienza concisa del narrare, le luci e il colore di Dante Spinotti, la forte sequenza dell’occupazione delle terre. Premio speciale della giuria a Venezia 1995 exaequo con La commedia di Dio di Monteiro.

Quando

(Lunedì) 21:30

Dove

Piazzale Rostagno

Via Don Michele Rua & Via Vandalino 10142 Torino TO