novembre, 2021

lun29nov21:00L’Uomo CalamitaCircolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Mole,Piazza Castello

Dettagli

L’Uomo Calamita – Circolo dei Lettori Torino

29 Novembre 2021

Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, nonché sicuramente uno dei nostri posticini da lettori preferiti in città.

Un modello di co-creazione tra dramma circense e romanzo storico
con Wu Ming 2 e Giacomo Costantini

L’Uomo Calamita - Circolo dei Lettori Torino

11 settembre 1940. Sono passati tre mesi da quando Mussolini ha dichiarato guerra a Francia e Gran Bretagna. Con una circolare telegrafica, il capo della polizia ordina che vengano controllati tutti i carrozzoni girovaghi, i circhi e le carovane, affinché “gli zingari ancora in circolazione vengano rastrellati nel più breve tempo possibile et concentrati sotto rigorosa vigilanza”.
L’Uomo Calamita e altri fenomeni da baraccone si ritrovano così senza tendone, senza lavoro e ricercati dalla polizia. Lena – una bimba di otto anni – si ritrova invece senza il suo supereroe preferito e senza lo spettacolo che attendeva dall’anno prima.
Per sfuggire alla persecuzione, i circensi sono costretti a darsi alla macchia, ma con l’aiuto di Lena, useranno i propri poteri, l’astuzia e il magnetismo per combattere la Wehrmacht e le Camicie Nere.

L’Uomo Calamita nasce da un’idea di Giacomo Costantini, tradotta in racconto da Wu Ming 2, musicata da Fabrizio “Cirro” Baioni e infine trasformata in uno spettacolo di circo innovativo, che mescola i diversi ingredienti in maniera imprevedibile e senza ricette prestabilite.
Dopo due anni di scritture, prove, esibizioni e aggiustamenti, il lavoro ha debuttato al Teatro Vascello di Roma nel dicembre 2019.

 

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala (è acquistabile sullo shop online del Circolo o in Accoglienza)

Quando

(Lunedì) 21:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino 9