dicembre, 2019

04dic All Day08LUCIDOStagione della Fondazione TPE 19.20Teatro AstraCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

LUCIDO al Teatro Astra di Torino

Dal 4 all’8 dicembre il Teatro Astra di Torino porta sul palcoscenico, nell’ambito della Stagione della Fondazione TPE 19.20, lo spettacolo teatrale LUCIDO di Rafael Spregelburd per la regia di Jurij Ferrini.

Argentino, classe 1970, Rafael Spregelburd è tradotto e rappresentato in tutto il mondo. Spregelburd esplora percorsi drammatici che rigettano il paradigma causa-effetto e la tradizionale triade aristotelica «inizio-svolgimento-fine» a vantaggio di uno sviluppo dell’azione influenzato dalla teoria del caos, dalla fisica quantistica e dalla geometria dei frattali.

Lucido è una commedia moderna e originale, Premio Ubu 2011 per il miglior testo straniero. Buenos Aires. Da bambina una sorella dona un rene al fratello agonizzante. Dopo molti anni la donna ritorna a reclamare ciò che è suo. Si apre una trattativa tragicomica. Un meccanismo a orologeria perfetto, pieno di humour nero e di dialoghi ingegnosi e pirotecnici.

Ferrini: «Potrebbe sembrare il plot di una telenovela eccessiva, storta, deformata; ed è proprio da questo materiale che Spregelburd ricava un universo comico, paradossale e in continuo movimento. Quando ho iniziato a leggere i suoi testi mi sono sorpreso a ridere fino alle lacrime».

DI RAFAEL SPREGELBURD / REGIA JURIJ FERRINI / CON REBECCA ROSSETTI, AGNESE MERCATI, FEDERICO PALUMERI, JURIJ FERRINI / TRADUZIONE DI VALENTINA CATTANEO E ROBERTO RUSTIONI / LUCI E SUONO GIAN ANDREA FRANCESCUTTI / ASSISTENTE ALLA REGIA ANDREA PERON / FOTO DI SCENA STEFANO ROGGERO / ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE CHIARA ATTORRE / PRODUZIONE ESECUTIVA WILMA SCIUTTO / PRODUZIONE TPE – TEATRO PIEMONTE EUROPA / I DIRITTI DELL’OPERA LUCIDO DI RAFAEL SPREGELBURD SONO CONCESSI DA ZACHAR INTERNATIONAL, MILANO

Quando

dicembre 4 (Mercoledì) - 8 (Domenica)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6 10121 Torino