Press ESC to close

gennaio, 2022

Lo stile dell’abuso

CategorieCULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZELo stile dell’abusoCircolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino 92022mar25gen18:00

Quando

(Martedì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino 9

Dettagli

Lo stile dell’abuso – Circolo dei Lettori Torino

25 Gennaio 2022
Ore 18:00

Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, nonché sicuramente uno dei nostri posticini da lettori preferiti in città.

Violenza domestica e linguaggio
presentazione del libro di e con Raffaella Scarpa
edito da Treccani
con Antonella Parigi, Anna Ronfani e Vincenzo Santarcangelo
L’uso delle parole costituisce il mezzo fondamentale con cui l’abusante riduce e mantiene la donna in uno stato di continua soggezione e soccombenza. Ridiscutendo i concetti di potere e violenza a partire dal loro rapporto con la lingua, si possono elaborare nuove categorie interpretative e illustrare meccanismi occulti ancora ignoti.

Lo stile dell’abuso - Circolo dei Lettori Torino

la quarta di copertina
Tra i tanti punti di vista dai quali si analizza il fenomeno della violenza domestica nessuno è stato più sottovalutato del linguaggio. Eppure, l’uso delle parole, la loro combinazione, lo “stile del discorso” costituiscono invece il mezzo fondamentale di cui l’abusante si avvale per ridurre e mantenere la donna in uno stato di continua soggezione e soccombenza. Attraverso una trattazione che ridiscute criticamente i concetti di potere e violenza a partire dal loro rapporto con la lingua e lo studio di un ampio corpus di casi raccolti in più di vent’anni di ricerche, l’autrice ridefinisce la violenza domestica elaborando nuove categorie interpretative, ne illustra i meccanismi occulti ancora ignoti e descrive per la prima volta il complesso sistema linguistico che sta alla sua base. Dimostrandoci che l’analisi linguistica dello “stile dell’abuso” non è altro che una “macchina della verità”.

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala (è acquistabile sullo shop online del Circolo o in Accoglienza)

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.