febbraio, 2020

27feb17:45L’ESPERIENZA DEL CIELOGiovedì Scienza: la scienza settimana per settimanaAula Magna “Giovanni Agnelli”Categorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

L’ESPERIENZA DEL CIELO – Giovedì Scienza a Torino

Per i Giovedì Scienza di quest’anno il 27 febbraio 2020 in Aula Magna “Giovanni Agnelli” – Politecnico Di Torino si terrà l’appuntamento “L’ESPERIENZA DEL CIELO”.

Nel novembre 2018 l’astrofisico Federico Nati parte per una missione in Antartide con un team internazionale. La missione è rischiosa e ambiziosa: spedire nella stratosfera un telescopio di tre tonnellate per studiare la nascita delle stelle e le origini del cosmo. Gli scienziati combattono contro le difficoltà del lavoro sperimentale, amplificate dalla ostilità dell’ambiente polare, per portare a compimento l’esperimento su cui hanno scommesso anni di lavoro e carriera. Federico Nati ci racconterà una storia umana e professionale che inizia sulle vette dei vulcani nel deserto di Atacama, in Cile, passa per i più avanzati laboratori degli Stati Uniti, e giunge al grande bianco antartico. Una storia intensa e appassionante, come un romanzo d’avventura.

Ma cosa sono i Giovedì Scienza?

La scienza in diretta settimana per settimanaOgni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Aula Magna “Giovanni Agnelli”

Corso Duca degli Abruzzi, 24, 10129 Torino

Altri eventi

A cena dove vai?