maggio, 2018

16mag21:00Les Arts FlorissantsMusiche di MonteverdiConservatorio G.VerdiCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

Nella storia della musica vocale c’è un punto di non ritorno e ha un nome e un cognome: Claudio Monteverdi. Dopo di lui la musica per voce non è più stata la stessa.
I madrigali sono composizioni che rivelano tutto il genio di Monteverdi e – come ha sottolineato Paul Agnew – rappresentano uno dei momenti «più significativi dello sviluppo della musica occidentale. […] Con l’insieme di questi lavori il futuro della musica appare definitivamente mutato»: mai prima di questo momento il madrigale a cinque voci aveva raggiunto una tale raffinatezza di scrittura e una tale capacità di dipingere l’intera tavolozza di sentimenti umani… per questo ci appare così moderna!

Les Arts Florissants, uno degli ensemble di musica antica più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, ha raccolto la sfida di un’esecuzione integrale degli otto libri dei madrigali di Monteverdi e – dopo il successo dei “Madrigali di Cremona” della stagione 2016-2017 – ritorna all’Unione Musicale con i “Madrigali di Mantova”.

Les Arts Florissants riceve il sostegno finanziario del Ministero della Cultura e della Comunicazione e dal Dipartimento di Vendée. L’Ensemble risiede presso la Philharmonie de Paris dal 2015. Selz Foundation, American Friends of Les Arts Florissants e Crédit Agricole Corporate & Investment Bank sono gli sponsor principali.

Monteverdi
Madrigali di Mantova

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino