febbraio, 2022
mar15feb18:00L’equazione del cuoreCircolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino 9
Quando
(Martedì) 18:00
Dove
Circolo dei Lettori
Via Giambattista Bogino 9
Dettagli
L’equazione del cuore – Circolo dei Lettori Torino 15 Febbraio 2022 Ore 18:00 Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi
Dettagli
L’equazione del cuore – Circolo dei Lettori Torino
15 Febbraio 2022
Ore 18:00
Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, nonché sicuramente uno dei nostri posticini da lettori preferiti in città.
Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove?
presentazione del libro di e con Maurizio de Giovanni
edito da Mondadori
Massimo, professore di matematica vedovo in pensione, vive, introverso e taciturno, su un’isola del golfo di Napoli. Quando la figlia e il genero muoiono in un incidente, deve rimanere accanto al nipote in coma, lontano dalla sua isola, raccontandogli, come può, la fascinosa armonia dei numeri.
✏️ la quarta di copertina
Dopo la morte della moglie, Massimo, professore di matematica in pensione, vive, introverso e taciturno, in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. Pesca con metodo e maestria e si limita a scambiare rare e convenzionali telefonate con la figlia Cristina, che vive in una piccola città della ricca provincia padana. A interrompere il ritmo di tanto abitudinaria esistenza la notizia di un grave incidente stradale: la figlia e il genero sono morti, il piccolo Checco è in coma. Massimo deve assolvere i suoi doveri. Crede, una volta celebrata la cerimonia funebre, di poter tornare nella sua isola, e lasciare quel luogo freddo e inospitale. Non può. I sanitari lo vogliono presente accanto al ragazzino che giace incosciente. Controvoglia, il professore si dispone a raccontare al nipote, come può e come sa, la “sua” matematica, la fascinosa armonia dei numeri. Fuori dall’ospedale si sente addosso gli occhi della città, dove lo si addita, in quanto unico parente, come tutore del minore, potenziale erede di una impresa da cui dipende il benessere di molti. Da lì in poi quanto mistero è necessario attraversare? Quanto umano dolore bisogna patire? Per arrivare dove?
Maurizio de Giovanni scrive una delle storie che ha sempre sognato di raccontare. E ci consegna a un personaggio, tormentato e meravigliosamente umano, messo dinanzi al mistero del cuore.
📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala (è acquistabile sullo shop online del Circolo o in Accoglienza)