aprile, 2020

06apr All Day07LEOPARDI SHOCKScuole & TeatroCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZAExtra:Stadio Olimpico

Espandi

Dettagli

LEOPARDI SHOCK – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

La stagione 2019-2020 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nasce dal desiderio di accompagnare gli spettatori di ogni età in un lungo viaggio, tra storie, sentimenti, immagini, musiche. Il cartellone ricco di eventi propone anche eventi per le scuole, in particolare recite per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di di I° e II° GRADO.

In collaborazione con Città di Torino – ITER
(Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività – Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R.Morteo”)

Teatro della Caduta
Di e con Lorena Senestro
Testi di Giacomo Leopardi
Regia di Massimo Betti Merlin e Marco Bianchini
Luci di Massimo Betti Merlin
Premio Internazionale Festival di Calanchi

Insolito viaggio nel pensiero di Giacomo Leopardi in compagnia dei curiosi personaggi dei suoi dialoghi. Spietati nell’argomentare la propria morale, interpretati da Lorena Senestro, i protagonisti mettono in campo una crudeltà primordiale, quella della Natura come l’autore l’ha intesa: la Morte e sua sorella, la Moda; il venditore di almanacchi, il diavolo Farfarello e il passeggere, sono i personaggi che popolano l’esistenza della ventenne Tristana, declinazione femminile del malinconico Tristano. Dal battibeccare degli uni e degli altri prende forma un vero e proprio melodramma.
Alla struttura inventata del melodramma fa da controcanto l’uso letterale di estratti delle opere più celebri dell’autore; l’intento è di mostrare l’efficacia del linguaggio, l’attualità dei temi del pensiero leopardiano.

Quando

aprile 6 (Lunedì) - 7 (Martedì)

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.