novembre, 2021

mar23nov18:30LéonCircolo dei Lettori, Via Giambattista Bogino 9

Quando

(Martedì) 18:30

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino 9

Dettagli

Léon – Circolo dei Lettori Torino

23 Novembre 2021

Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, nonché sicuramente uno dei nostri posticini da lettori preferiti in città.

Tornano Grazia Negro e Simone, il ragazzo cieco di Almost Blue
presentazione del libro di e con Carlo Lucarelli, edito da Einaudi con Davide Longo

L’Iguana, il più feroce fra i serial killer, è scappato. Grazia Negro, la poliziotta che lo aveva arrestato, e i suoi gemellini neonati sono in pericolo. Solo due persone possono aiutarla: un tassista e soprattutto Simone, il giovane cieco che fu fondamentale per la cattura.

Léon - Circolo dei Lettori Torino

il libro
L’Iguana, il più feroce fra i serial killer, è scappato. Ora la sua ossessione potrebbe essere vendicarsi della poliziotta che lo aveva arrestato. Grazia Negro è in ospedale, reparto maternità del Sant’Orsola, ancora sotto gli effetti dell’anestesia eppure felice. Finalmente è quello che, dopo tante vicissitudini, ha scoperto di voler essere, una madre: basta con le indagini, basta con i morti, basta con la caccia ai mostri. Per questo sorride, sebbene sia stordita dopo il cesareo. Ma una vita normale non sembra cosa per lei. Fa appena in tempo a vedere i due gemelli che ha partorito, non riesce nemmeno a toccarli, e subito un’infermiera glieli porta via, mentre un ex collega della Mobile spinge il suo letto fuori dalla stanza. L’Iguana, il pazzo assassino che anni prima aveva preso di mira gli studenti dell’università di Bologna, ha compiuto una strage ed è scappato dall’ospedale psichiatrico in cui era detenuto; era stata lei a farlo finire lì dentro. Nascosta con i figli in un luogo segreto e sicuro – che forse tanto sicuro e segreto non è – Grazia è come una leonessa pronta a difendere i propri cuccioli, perché la minaccia si estende anche a loro. Solo due persone possono aiutarla. Un tassista che sa di aver trasportato il criminale sulla propria auto, ma non riesce a dargli un volto e perciò a capire dove lo ha lasciato. E soprattutto Simone, il giovane cieco il cui apporto era stato fondamentale per la cattura dell’Iguana, e che dopo una complicata relazione con Grazia l’ha lasciata e ha ricominciato a isolarsi nel suo mondo di non vedente. Non tutto è chiaro, però, in questa vicenda. Il pericolo che incombe su Grazia e sulla città potrebbe essere anche più spaventoso di quello che ciascuno crede.

credits foto: Francesca Cassaro

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala (è acquistabile sullo shop online del Circolo o in Accoglienza)