settembre, 2017

22set18:00L’empatia: dal percorso interiore alle neuroscienzeTorino Spiritualità Museo del Carcere Le NuoveCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

con Rosalba Morese e Juri Nervo
a cura di Eremo del SilenzioEssereumani Onlus

Durante l’infanzia l’essere umano inizia la scoperta del mondo da un punto di vista egocentrico, fondato sui propri bisogni, sentimenti e pensieri. Poi viene la possibilità di scoprirsi empatico, capace cioè di sentire quello che prova e pensa l’altro. Questo equilibrio, che va da una ricerca introspettiva centrata su se stesso no a “vivere l’altro” nella propria interiorità, è diventato oggetto di interesse da parte di molti neuroscienziati. Evidenze scientifiche mostrano come tale esperienza possa condurre i più piccoli a essere prima bambini e poi adulti più felici, con se stessi e gli altri.

Rosalba Morese
Dottore di ricerca in Neuroscienze, lavora presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano. I suoi studi riguardano il funzionamento cognitivo e i meccanismi neurali alla base della cognizione sociale.

Juri Nervo
Progettista di esperienze educative, esperto in relazione d’aiuto e mediazione sociale, è fondatore di EssereUmani onlus, dell’Eremo del Silenzio di Torino e dell’Università del Perdono.
Ha pubblicato La Cella e il Silenzio (San Paolo 2017).


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Venerdì) 18:00

Dove

Museo del Carcere Le Nuove

Via Paolo Borsellino, 3, 10138 Torino TO