novembre, 2022
Lemnos
CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZALemnosTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2022mar22nov All Daydom27
Quando
novembre 22 (Martedì) - 27 (Domenica)
Dove
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6
Dettagli
Lemnos – Teatro Astra Torino Stagione 22/23 – Buchi neri 22 > 27 novembre 2022 Il teatro Astra per la stagione 22/23, “Buchi neri” porta sul palco una serie di spettacoli teatrali dal
Dettagli
Lemnos – Teatro Astra Torino
Stagione 22/23 – Buchi neri
22 > 27 novembre 2022
Il teatro Astra per la stagione 22/23, “Buchi neri” porta sul palco una serie di spettacoli teatrali dal novembre 2022 a maggio 2023.
Giorgina Pi / Bluemotion / Gabriele Portoghese
Durante il viaggio verso Troia, Ulisse e il giovane Neottolemo – figlio di Achille – hanno abbandonato sull’isola di Lemnos il loro compagno Filottete, impossibilitato a combattere per una ferita infetta. Anni dopo, una profezia annuncia loro che la guerra potrà essere vinta solo grazie al prodigioso arco donato a Filottete da Eracle. Partono così per Lemnos per sottrarglielo con l’inganno. Ma Neottolemo vivrà una vera e propria rivoluzione interiore che modificherà l’esito della storia. Filottete è la creatura con una ferita fisica e interiore che non si rimargina mai. È stato lasciato da solo, malato e senza risorse su un’isola deserta. L’isola dell’abbandono, Lemnos, diventa così il simbolo di chi sceglie di non aderire alla guerra e di “tagliare” con la propria storia, il simbolo delle vite dimenticate e di quanti muoiono in modo oscuro di miseria, umiliazione e solitudine. Lemnos è la terza tappa di un progetto che comprende gli spettacoli Tiresias e Guida Immaginaria. La riflessione sul mito di Filottete prende le mosse dall’omonima tragedia di Sofocle e la fa interagire con le riscritture di quattro poeti del XX e XXI secolo: il greco Yannis Ritsos (che fu esiliato nell’isola di Ai Stratis, vicinissima a Lemnos), Derek Walcott, Adrienne Rich e Kae Tempest. Nello spettacolo creato da Giorgina Pi con alcuni interpreti storici della compagnia Bluemotion e coprodotto da TPE, Filottete ed Eracle sono due donne: si introduce così una nuova polarità che si contrappone ai modelli maschili di Neottolemo e Ulisse. Una drammaturgia originale che nasce da scoperte e risonanze con il presente, arricchita da suoni elettronici e da un’arpa suonata dal vivo, uno spettacolo che si sviluppa fra musica, recitazione e video.