febbraio, 2020
Dettagli
Triciclo Incontri d'autore - Le Filmeur - Il piccolo cinema a Torino Martedì 4 febbraio presso Il piccolo cinema di Torino alle ore 21.15 si terrà la proiezione ad ingresso
Espandi
Dettagli
Triciclo Incontri d’autore – Le Filmeur – Il piccolo cinema a Torino
Martedì 4 febbraio presso Il piccolo cinema di Torino alle ore 21.15 si terrà la proiezione ad ingresso gratuito del film “LE FILMEUR” di Daniele Mantione.
Michelangelo Buffa è difficilissimo da incasellare in una categoria, lui si definisce “Le Filmeur” un amante del cinema a 360°, conoscitore sopraffino, regista, autore di alcune opere torrenziali di amore sul cinema, un’assoluta libertà e un totale rifiuto delle convenzioni. Una figura fondamentale del panorama culturale valdostano e un riferimento per l’audiovisivo.
Il film è un viaggio su più dimensioni. Fisico alla scoperta di posti nuovi, luoghi dove Buffa imperterrito, con la naturalezza e la gioia di un bambino porta il suo entusiasmo e l’amore per il cinema in giro per il nord d’Italia.
Presentato all’ultima edizione del FILMMAKER FESTIVAL
Saranno presenti il regista Daniele Mantione e Michelangelo Buffa, il quale ha recentemente donato all’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino volumi, riviste e altre pubblicazioni raccolte in oltre 50 anni di frequentazione di sale d’essai e festival.
Il Piccolo Cinema è in periferia. È gratuito e aperto a tutti.
Il programma di proiezioni e incontri si organizza in Tricicli, ovvero in cicli a misura di piccolo cinema. Sono focus su autori da scoprire, su cinematografie di paesi vicini e lontani, su tematiche specifiche o approfondimenti di generi cinematografici.
I Tricicli, di martedì in martedì, si intrecciano, si sospendono, si riprendono, si allungano, si sviluppano. Vengono spesso proposti dagli stessi spettatori, in una visione partecipata e non gerarchica della programmazione. Il Piccolo Cinema raccoglie le idee di tutti, ne cura i dettagli e fabbrica così un calendario di proiezioni che alterna le diverse proposte.
Gratuito e aperto a tutti.
Quando
(Martedì) 21:15