gennaio, 2022

mar18gen17:3019:00Le energie rinnovabilipresente e futuroAccademia delle ScienzeCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Dettagli

Le energie rinnovabili: presente e futuro – Accademia delle Scienze di Torino

Martedì 18 gennaio 2022
17.30 – 19.00

Ripartono gli eventi nell’Accademia delle Scienze di Torino, che da sempre si propone di contribuire al progresso scientifico, promuovendo ricerche, contribuendo alla diffusione del sapere mediante congressi, convegni, seminari, conferenze e ogni altro mezzo ritenuto idoneo.

Le energie rinnovabili: presente e futuro - Accademia delle Scienze di Torino

L’evento

L’uso dei combustibili fossili ha portato fuori equilibrio l’ecosistema Terra, creando una situazione di insostenibilità ecologica che si manifesta in molti modi, il più pericoloso dei quali è il cambiamento climatico, provocato dalla immissione in atmosfera della CO2. Dobbiamo quindi abbandonare i combustibili fossili e sostituirli con le energie pulite e rinnovabili del Sole, del vento e dell’acqua che non solo non producono CO2 e inquinamento, ma hanno anche il vantaggio di generare energia elettrica, che è la forma di energia più pregiata. Questa transizione energetica, già avviata, oltre a fermare il cambiamento climatico ed evitare i danni causati dall’inquinamento, aumenterà l’occupazione e porterà vantaggi anche dal punto di vista sociale. Essa, però, è fortemente ostacolata dalla lobby dei combustibili fossili, da speculazioni finanziarie e da controversie economiche e politiche.

Puoi consultare il calendario dell’Accademia e prenotare il tuo posto proprio qui.

Cercavi altro?

Quando

(Martedì) 17:30 - 19:00

Dove

Accademia delle Scienze

via Accademia delle Scienze 6