febbraio, 2018

22feb All Day25Le allegre comari di Windsordi William Shakespeare – regia Giovanni AnfusoTeatro ErbaCategorie:TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Frutto di sessant’anni di tradizione teatrale, il teatro stabile privato Torino Spettacoli offre anche quest’anno una rassegna di spettacoli di prim’ordine, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una cultura teatrale attiva, che diventa elemento vivo, capace di superare le frontiere e generare nuovi rapporti sociali, morali e spirituali di fronte alla crisi di identità che vive l’individuo del nostro secolo, a beneficio delle esigenze dell’Uomo contemporaneo.

Le allegre comari di Windsor

di William Shakespeare – regia Giovanni Anfuso – produzione Centro Teatrale Meridionale Soc. Coop

(da giovedì a sabato ore 21 – domenica ore 16)

Una tradizione vuole che questo lavoro di Shakespeare sia stato scritto in una quindicina di giorni a richiesta della regina Elisabetta che era rimasta talmente divertita dal personaggio di Falstaff (nell’Enrico IV), da volerlo rivedere all’opera. La commedia consiste nell’intreccio di due motivi: quello di Falstaff che fa la corte a due ricche borghesi di Windsor, e quello di Anna Page a cui i genitori vogliono dar marito. Falstaff, trovandosi a corto di quattrini, decide di far la corte alle mogli di Ford e di Page, due borghesi di Windsor, poiché esse hanno il governo della borsa dei mariti. Falstaff manda identiche lettere galanti alle due donne, che se ne accorgono e decidono di vendicarsi. L’intreccio secondario rappresenta il corteggiamento di Anna, figlia di Page, da parte di tre pretendenti.

Questa commedia fornisce uno spaccato della società provinciale inglese per la sua atmosfera e i suoi personaggi. La vicenda, infatti, è piena di riferimenti a luoghi e persone e usi che dovevano essere familiari ai londinesi del tempo. Potrebbe sembrare una commedia cinica. In realtà, alla fine, si assiste alla fuga d’amore dei giovani innamorati e viene eliminato ogni dubbio sul fatto che il matrimonio dovrebbe essere motivato solo dall’amore.

GIUSEPPE PAMBIERI, EDY ANGELILLO, FRANCO OPPINI.

Quando

febbraio 22 (Giovedì) - 25 (Domenica)

Dove

Teatro Erba

Corso Moncalieri, 241, 10133 Torino