marzo, 2018

27mar18:30L’arte dell’attesapresentazione del libro di e con ANDREA KÖHLER Circolo dei LettoriCategorie:LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Quanto è lungo il tempo passato ad aspettare?

presentazione del libro di e con ANDREA KÖHLER edito da add
con Gian Luca Favetto, giornalista e scrittore

L’amore, una telefonata, una nascita, una risposta, ma anche l’esito di un esame, l’accettazione di un’offerta, il pullman o la metro: ogni giorno tante e diverse sono le cose che aspettiamo.
Ma come passiamo il tempo dell’attesa oggi?  Riempiendolo, guardando il cellulare, ascoltando musica, leggendo un freepress, facendo qualcosa, senza lasciarsi andare al non far nulla, sprecandone quindi tutta la ricchezza.
Kafka ha scritto che tutta la sua vita altro non era che «un’attesa prima della nascita» e, con Aspettando Godot, Samuel Beckett lo ha dimostrato meglio di tutti, a cavallo tra realtà, sogno e follia.
In questo prezioso saggio, la scrittrice e giornalista tedesca Andrea Köhler si mette sulle tracce dell’attesa, di quello spazio di tempo in cui ciò che deve compiersi è ancora un’idea e il nostro cuore è sospeso tra un qui e un altrove.
Con l’aiuto di narratori e filosofi (da Barthes a Nabokov, da Camus a Handke), l’autrice attraversa il tempo con la grazia della scrittura e della letteratura verso una dimensione difficile da vedere, ma in cui siamo perennemente immersi, facendoci capire che il tempo di chi aspetta è un tempo da coltivare con cura.

Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Martedì) 18:30

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino