febbraio, 2020

03feb20:00laReverdieIL MILIONE, LIBRO DELLE MERAVIGLIETeatro VittoriaCategorie:MUSICA E CONCERTI,TEATRO E DANZAExtra:Porta Nuova

Espandi

Dettagli

laReverdie al Teatro Vittoria di Torino

Per l’Unione Musicale di Torino al Teatro Vittoria si terrà un concerto per la nuova stagione 2019/2020: sul palcoscenico il 3 febbraio 2020 laReverdie, IL MILIONE, LIBRO DELLE MERAVIGLIE.

Signori imperadori, re e duci e tutte altre genti che volete sapere le diverse generazioni delle genti e le diversità delle regioni del mondo, leggete questo libro dove le troverrete tutte le grandissime maraviglie e gran diversitadi delle genti d’Erminia, di Persia e di Tarteria, d’India e di molte altre province.
E questo vi conterà il libro ordinatamente siccome messere Marco Polo, savio e nobile cittadino di Vinegia, le conta in questo libro e egli medesimo le vide.

Così inizia Il Milione, lo straordinario racconto di quel mondo meraviglioso ed esotico che era l’Asia agli occhi dell’occidentale Marco Polo.
Lo spettacolo Il “Milione” ovvero il libro delle meraviglie nasce dall’idea di abbinare alla lettura di alcune tappe di questo racconto di viaggio una sorta di colonna sonora, realizzata dall’Ensemble La Reverdie. La musica rievoca le suggestioni provate da Marco Polo lungo la via della Seta raccogliendo gli spunti contenuti nel testo: da un lato, il punto di osservazione occidentale di Marco sarà rappresentato dai tradizionali strumenti musicali del Medioevo europeo; dall’altro i colori, i profumi e le atmosfere orientali, saranno resi tramite strumenti come il kamancheh persiano e il tabla indiano.

Interpreti

laReverdie
(Claudia Caffagni, voce, liuto, campane – Livia Caffagni, voce, viella, flauti – Elisabetta de Mircovich, voce, viella, ribeca, symphonia – Matteo Zenatti, voce, arpa, percussioni)

Elena Baldassarri, tabla, bendir, campane tibetane
Ourania Lampropoulou, santour
David Riondino, voce narrante

Programma

IL MILIONE OVVERO IL LIBRO DELLE MERAVIGLIE
Viaggio musicale sulle tracce di Marco Polo

I Concerti dell’Unione Musicale 2019-2020

Il nuovo cartellone è composto da oltre 130 appuntamenti

articolati in 59 concerti, 54 laboratori, 10 spettacoli per famiglie e 12 miniconcerti con protagonisti decine di artisti ed ensemble,

repertori variegati, dagli autori più classici alle rarità, con un unico denominatore comune: l’eccellenza.

Quando

(Lunedì) 20:00

Dove

Teatro Vittoria

Via Antonio Gramsci, 4, 10121 Torino TO