Press ESC to close

ottobre, 2022

L'angelo della storia

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZAL'angelo della storiaTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2022ven14ott All Daysab15

Quando

ottobre 14 (Venerdì) - 15 (Sabato)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6

Dettagli

L’angelo della storia – Teatro Astra Torino

Festival delle colline torinesi

14 > 15 ottobre 2022

L'angelo della storia - Teatro Astra Torino

Una mappa del paradosso che ripensa il nostro tempo con uno sguardo storico, alla ricerca di quella suggestione che Walter Benjamin definiva «costellazione svelata». Una catena di eventi e una sola catastrofe.
Nel suo ultimo lavoro il filosofo Walter Benjamin descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi [strumenti musicali in fondo all’oceano, radar malfunzionanti, balene spiaggiate] e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti [neonati morti, statue in Antartide, conigli fluorescenti], ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti [danze isteriche di massa, paracaduti inceppati, gatti milionari]: questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi [mani sui tasti di un pianoforte, funghi atomici, struzzi guerriglieri] e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci – se non altro perché gli angeli non esistono [cocktail al cianuro, numeri irrazionali, racconti intorno al fuoco]. Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e – volando o meno – finalmente girarsi per proiettare lo sguardo in avanti?

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.