gennaio, 2018

29gen20:00L'AFFARE VIVALDIMusiche di VivaldiTeatro VittoriaCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

27 maggio 1740. A casa di don Antonio Vivaldi arriva un messo del tribunale che deve riscuotere denaro per conto di un creditore.
Dopo una carriera di successo, negli ultimi anni di vita il compositore è caduto in disgrazia e si è molto indebitato. Il fratello Francesco decide allora di salvare dai creditori un numero imprecisato di manoscritti, portandoli via…
Questo è l’inizio delle stupefacenti vicende che portarono le partiture autografe del compositore veneziano a passare di mano in mano fino a scomparire per quasi due secoli e di come poi siano riemerse (a Torino!) in modo fortunoso, facendo di Vivaldi uno dei compositori oggi più noti al grande pubblico.

Federico Maria Sardelli – tra i più conosciuti studiosi della vita e delle opere di Vivaldi nonché curatore del catalogo – ricostruisce l’avventurosa (e vera!) storia nel romanzo L’affare Vivaldi (Sellerio), vincitore del premio Comisso 2015 per la narrativa, dal quale è tratto lo spettacolo omonimo.

Starring: l’attore Luigi Lo Cascio in veste di drammaturgo e voce narrante della vicenda e l’Ensemble Modo Antiquo dello stesso Sardelli.

L’AFFARE VIVALDI
Concerto reading
Drammaturgia di Luigi Lo Cascio e Federico Maria Sardelli
Vivaldi
Sonata in sol maggiore per violino, violoncello e basso continuo RV 820
Sonata in re minore per 2 violini e basso continuo RV 63 op. I n. 12 (La Follia)
Concerto in re maggiore per liuto, archi e basso continuo RV 93
Sonata in re maggiore per violino e basso continuo RV 815
Concerto in re maggiore per traversiere, archi e basso continuo RV 427

Quando

(Lunedì) 20:00

Dove

Teatro Vittoria

Via Antonio Gramsci, 4, 10121 Torino TO