giugno, 2019

16giu10:3013:30Laboratorio di Pratica MindfulnessCasa nel Parco - la Casa del Quartiere a Mirafiori SudCategorie:WORKSHOP E DIMOSTRAZIONI

Espandi

Dettagli

Laboratorio di Pratica Mindfulness alla Casa nel Parco a Torino

Il 16 giugno dalle 10.30 alle 13.30 presso la Casa nel Parco di Torino si terrà il laboratorio di pratica mindfulness. Il laboratorio è aperto a tutti e porterà i partecipanti a sperimentare la pratica di Consapevolezza attraverso esercizi di meditazione seduta, meditazione camminata, consapevolezza corporea, body scan, brevi letture e condivisioni in gruppo. Ci saranno anche delle pratiche svolte all’aperto, nel bel parco che dà il nome alla Casa.

Spesso la nostra vita è molto frenetica. Le giornate corrono via veloci, sembra che non abbiamo un attimo per fermarci, o che le cose non abbiano lo stesso gusto fresco e buono che forse avevano tempo fa.

Ci stressiamo subito, facilmente, come se prendessimo fuoco all’improvviso. Altre volte, è come se non fossimo mai abbastanza (abbastanza bravi, abbastanza preparati, abbastanza comprensivi, abbastanza pazienti, abbastanza attraenti, ecc) o come se non ci fosse abbastanza tempo, e quindi ecco comparire l’ansia, l’incertezza, l’autocritica, il sentirsi non adeguati.

Altre volte ancora, è come se ci sentissimo incastrati in una reazione o un comportamento che non vogliamo più tenere, che può essere una relazione conflittuale, un’abitudine di pensiero, uno schema di vita ormai troppo stretto, una dipendenza…

La pratica di Consapevolezza ci aiuta a trovare un modo salutare di affrontare le difficoltà della vita senza farci sopraffare, ma anche per godere delle bellezze, delle gioie che, ogni tanto, illuminano la nostra strada di felicità e speranza.

Attraverso la Mindfulness (chiamata anche Meditazione di Consapevolezza o di Visione Profonda) entriamo in più stretta intimità con noi stessi, col modo in cui interpretiamo gli eventi piacevoli o spiacevoli della nostra vita, impariamo a prendere il nostro giusto posto in quella che Kabat-Zinn, il fondatore del protocollo più studiato e applicato al mondo per la riduzione dello stress, chiama scherzosamente “la grande catastrofe della vita”.

E‘ consigliato indossare abbigliamento comodo, calze calde, e portare una copertina. Il pranzo sarà offerto dalla Locanda nel Parco e comprende un menù di primo, secondo e contorno, acqua inclusa.

Per iscriversi, è necessario mandare una mail e procedere al versamento della quota di partecipazione tramite bonifico.

INFO E ISCRIZIONI:
spaziomindful@gmail.com
tel. 327 49 58 256

Quando

(Domenica) 10:30 - 13:30

Dove

Casa nel Parco - la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud

Via Modesto Panetti, 1