marzo, 2018

14mar18:00La vita si cerca dentro di séLessico autobiograficoCircolo dei LettoriCategorie:LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

presentazione del libro di e con DUCCIO DEMETRIO edito da Mimesis
con Armando Buonaiuto

Il fondatore e direttore Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari mostra come intraprendere un percorso di autoformazione coraggioso e creativo.
Nella prima parte, si analizza da un punto di vista teorico l’approccio autobiografico come fonte di formazione di sé e come modalità per un’interpretazione simbolica della propria vita.Nella seconda, vengono presentate le parole chiave che compongono il lessico autobiografico, un insieme di termini che rinviano al lavoro di autonarrazione.
È dunque questo un libro sul senso dello scrivere personale in grado di orientare il lettore verso i passaggi tematici e gli snodi esistenziali indispensabili per intraprendere una scrittura autobiografica non superficiale o banale.
Perché, come sostiene Demetrio, «il bisogno di raccontarsi è una costante della nostra esistenza. Arriva il momento in cui raccontare la propria storia diventa una necessità.Non si tratta solo di affidare le proprie memorie a un foglio di carta o a una pagina elettronica; scrivere di noi e della nostra vita passata sollecita una maturazione interiore».

Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Mercoledì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino