marzo, 2020

02mar All DayLA STORIA DI PIERINO E IL LUPOScuole & TeatroCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZAExtra:Stadio Olimpico

Espandi

Dettagli

LA STORIA DI PIERINO E IL LUPO – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

La stagione 2019-2020 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nasce dal desiderio di accompagnare gli spettatori di ogni età in un lungo viaggio, tra storie, sentimenti, immagini, musiche. Il cartellone ricco di eventi propone anche eventi per le scuole, in particolare recite per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di di I° e II° GRADO.

In collaborazione con Città di Torino – ITER
(Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività – Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R.Morteo”)

Tib Teatro
Da Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev
Con Massimiliano Di Corato e Caterina Pilon
Drammaturgia e regia Daniela Nicosia
Musiche Sergej Prokofiev
Elementi scenografici Gianni Volpe
Tecnico luci e suono Paolo Pellicciari

La partitura di Prokofiev, eseguita nello spettacolo per intero nella versione diretta da Claudio Abbado, diviene essa stessa drammaturgia e consente ai ragazzi di ascoltare la musica dentro la storia e di “leggere la storia nella musica”, sollecitandoli a riconoscere i personaggi dalle diverse sonorità, dai differenti strumenti e ritmi di esecuzione.
Recitazione, musica, danza e immagine compongono così un armonico tessuto, ricco, peraltro, di notevoli spunti comici e di riflessione.
Mediata dalla figura di un cantastorie, l’opera viene contestualizzata in una realtà di emigrazione. Pierino, bambino “solo” in un paese popolato da soli vecchi ha come “amici del cuore”: l’uccellino, l’anitra e il gatto. Una grande fame accomuna Pierino, gli abitanti di quel paese e il lupo che per mangiare, proprio come loro, deve “migrare” … Ma i lupi a questo mondo sono tanti e hanno tanti volti, bisogna imparare a riconoscerli e a difendersi …

Quando

All Day (Lunedì)

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.