febbraio, 2017

09feb(feb 9)10:0022mag(mag 22)18:00La stampa, fotografia di un'epocaScatti che raccontano 150 anni della nostra storiaPalazzo MadamaCategorie:CULTURA,MOSTRE E MUSEI Tagchiuso il martedì

Espandi

Dettagli

Il 9 febbraio 2017 La Stampa compie 150 anni. In occasione di questo importante anniversario Palazzo Madama ospita La Stampa fotografa un’epoca, mostra che documenta con quasi 500 fotografie la nascita e l’evoluzione del quotidiano nazionale nato a Torino che dal 1867 ha saputo accompagnare i propri lettori in un viaggio con gli occhi aperti sul mondo e la mente rivolta al futuro, mantenendo al contempo uno strettissimo legame con il proprio territorio.

Attraverso una selezione di 500 fotografie e documenti provenienti dall’archivio storico del giornale sarà possibile rivivere temi sociali, costumi e personaggi che hanno caratterizzato un secolo e mezzo di storia, testimoniando al contempo l’importanza fondamentale che la documentazione iconografica riveste nella vita di un giornale.
Le tante testimonianze in mostra – attentamente selezionate dall’Art Director de La Stampa e curatrice dell’esposizione Cynthia Sgarallino – comprendono fotografie originali e documenti dell’archivio storico: alcune con annotazioni storiche, altre ritoccate a tempera e matita, come si faceva prima di Photoshop, altre ancora sgualcite o incurvate. Tutte sono state selezionate perché “hanno addosso” il lavoro di questi 150 anni in cui sono passate di mano tra fotografi, archivisti e giornalisti.

Quando

Febbraio 9 (Giovedì) 10:00 - Maggio 22 (Lunedì) 18:00 CET

Dove

Palazzo Madama

Piazza Castello, 10, 10121