settembre, 2021

15set18:3020:00La rosa bianca di SophiePolo del '900Categorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Statuto

Dettagli

La rosa bianca di Sophie

Polo del ‘900

mercoledì 15 Settembre | 18.30 – 20.00

La Fondazione Nocentini e l’Istituto Salvemini propongono la presentazione del libro La rosa bianca di Sophie (San Paolo Edizioni, 2020)  di Giuseppe Assandri.

Quanto coraggio si può avere a 21 anni? Quanto può essere grande il desiderio di giustizia di una ragazza piccola e minuta ma dal cuore intrepido? Questo libro è la vera storia di Sophie Scholl e della “Rosa bianca”, un gruppo di giovani che si sono ribellati al nazismo e in nome della libertà, della giustizia e della fratellanza tra i popoli hanno alzato la testa quando tutti voltavano lo sguardo. Sophie e gli altri membri de La Rosa Bianca, attraverso la distribuzione di volantini, attraverso la diffusione delle idee, incitano il popolo tedesco a liberarsi dalle catene del nazismo. Questo libro non parla di eroi senza macchia e senza paura, ma di giovani capaci di dire no anche a costo della vita, perché come dirà Sophie dopo essere arrestata: «Come possiamo aspettarci che la giustizia prevalga quando non c’è quasi nessuno disposto a dare se stesso individualmente per una giusta causa?».

La rosa bianca di Sophie Polo del '900

L’evento è organizzato dalla Fondazione Nocentini e dall’Istituto Salvemini in collaborazione con San Paolo Edizioni e l’associazione La Rosa Bianca.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Puoi prenotare proprio qui.

Per agevolare i controlli e le misure di sicurezza, ti chiediamo di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio. All’ingresso ti sarà misurata la temperatura che dovrà essere inferiore a 37,5° per poter partecipare.

Quando

(Mercoledì) 18:30 - 20:00

Dove

Polo del '900

Via del Carmine 14