gennaio, 2018

Questo evento si ripete

27gen21:0023:00La musica dei GiustiDieci ritratti musicali di Giusti tra le Nazioni per il Giorno della MemoriaConservatorio G.VerdiCategorie:MUSICA E CONCERTI,SPETTACOLO

Espandi

Dettagli

Uomini e donne non ebrei che hanno contribuito  a salvare vite di donne, bambini e uomini ebrei.

In Israele lo Yad Vashem, l’istituto per la conservazione della memoria della Shoah, dal 1963 esamina  i documenti relativi a questi personaggi e al termine di una approfondita  istruttoria li dichiara Giusti tra le Nazioni piantando un albero sulla collina dello Yad Vashem per ricordarli.

Perrone, Hosenfeld, Perlasca, i coniugi Petrauskas, Schindler, Angela, Bartali, Von Einem e Wallenberg. 

Ogni Giusto verrà raffigurato dall’esecuzione di  uno o più brani musicali che abbiano una relazione con la vita del personaggio (a volte per collegamento diretto altre con la ricerca di una relazione d’invenzione) e dalla voce narrante di un’attrice.

Nel  progetto saranno coinvolti classi di musica da camera, di quartetto, di violoncello, di violino, di musica vocale da camera, di pianoforte, la classe di esercitazioni corali, il coro di voci bianche, la scuola di jazz, la scuola  di musica elettronica  e la scuola di composizione. È prevista la partecipazione a titolo gratuito  dei musicisti della band del cantautore Paolo Conte per l’esecuzione del brano Bartali.

La Musica dei Giusti verrà preceduta da un convegno a cura di Paolo Tonini Bossi che verterà sull’episodio dei ragazzi scampati alla persecuzione nazista grazie alla protezione degli abitanti della città emiliana di Nonantola che li nascose e protesse presso Villa Emma.

Il progetto verrà inserito nelle manifestazioni  ufficiali della Città di Torino per le celebrazioni della Giornata della Memoria e avrà il patrocinio della Comunità Ebraica di Torino

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Chiunque salva una vita, salva l’umanità intera (Talmud)

 

La serata è a cura di Paolo Tonini Bossi

Un progetto a cura di Erik Battaglia e Claudio Voghera
Olivia Manescalchi, voce recitante

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino