novembre, 2021

dom07nov All DayLa locandiera di GoldoniTeatro Cardinal Massaia, Via Sospello 32

Quando

All Day (Domenica)

Dove

Teatro Cardinal Massaia

Via Sospello 32

Dettagli

La locandiera di Goldoni – Teatro Cardinal Massaia Torino

domenica 07 novembre 2021

Date e orari:

Domenica 7 novembre ore 21

Compagnia: Miranda sulla fune

La locandiera di Goldoni - Teatro Cardinal Massaia Torino

Trama e credits:
Mirandolina è una indipendente, emancipata, scaltra, furba, nonché avvenente padrona di una locanda sita in Firenze ove sono ospitati due corteggiatori eccentrici: il Marchese di Forlipopoli e il Conte d’Albafiorita; il primo un povero e spiantato, fedele ad una vecchia nobiltà decaduta, il secondo un arricchito cavaliere della nuova alta società. Entrambi cercano di accaparrarsi le attenzioni dell’affascinante donna, venendo però respinti con garbo e sapiente gentilezza.

Un nuovo ospite sopraggiunge alla locanda: Il Cavaliere di Ripafratta, un personaggio burbero e misogino refrattario ai corteggiamenti del gentil sesso e insensibile alle attenzioni di Mirandolina che, puntando sull’orgoglio, decide quindi di mettersi alla prova in una inedita sfida esemplare: conquistare anche il cuore dell’unico uomo mai mostratosi duro nei suoi confronti. Inizialmente, finge di concordare con lui nell’idea che ha delle donne e degli uomini “che subito si innamorano”; poi si fa pian piano credere innamorata di lui. Il Cavaliere, dopo l’iniziale fermezza, si fa via via sempre più sensibile alle sue attenzioni, e si innamora di lei. A questo punto Mirandolina svela la sua freddezza e indifferenza nei confronti dell’ingenuo cavaliere, causando la sua furia. La scena si risolve con la decisione di Mirandolina di sposare Fabrizio, il suo fedele servitore, e di diventare in questo modo una padrona “rispettabile”.

Interpretato da: Andrea Ferrieri, Enza Rossi, Gianluca Virdò, Mariella Pace, Martina Neri, Paolo Agazzi, Paolo Malgioglio e Silvio Murari

Diretto da: Angelo Maria Tronca

Luci: Angelo Maria Tronca, Francesco Gargiulo e Gianluca Virdò

Musiche dirette ed arrangiate da: Andrea Ferrieri

Musiche suonate dal vivo da: Andrea Ferrieri, Paolo Malgioglio, Silvio Murari

Costumi: Enza Rossi

Prezzi:
Biglietto unico: 12 euro

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana