marzo, 2020

14mar21:0022:00La Divina Follia dell’Amore: Prometeo e PandoraI pericolosi doni degli deiLuna's TortaCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

La Divina Follia dell’Amore: Prometeo e Pandora da Luna’s Torta a Torino

Sabato 14 marzo un incontro sulla mitologia classica da Luna’s Torta a Torino con “La divina follia dell’amore”. Un’occasione adatta a tutti per ritrovarsi attorno a un racconto e immergersi in una conversazione in cui si parla di dei, eroi e mortali.

Questi personaggi assurdi, teneri, eccessivi ci fanno vedere in modo sorprendente la nostra vita erotica, le passioni che ci abitano. Animano la serata Silvia Risso (formatrice) e Ivano Calaon (psicoterapeuta).
Il testo che viene letto è un adattamento da più fonti, classiche e contemporanee, comprensibile anche a chi non ha cultura classica o non ha mai incontrato il racconto. Facciamo come gli aedi, i cantori erranti che, con qualche libertà, davano voce a storie antiche.
Legge Silvia, che si è formata in una scuola durissima, quella della lettura di fiabe ai bambini, che sono gli ascoltatori di storie più appassionati e i critici più severi di chi non le sa raccontare. Terminata la lettura, Ivano e Silvia iniziano a parlare di emozioni, sensazioni, idee che il mito ha suscitato in loro e, poco a poco, coinvolgono nel gioco i presenti.
Terzo incontro della stagione dedicato a Prometeo e Pandora. Il fuoco, l’intelligenza, le arti, la bellezza, l’agricoltura, la lavorazione dei metalli, la saggezza sono doni degli dei ma hanno un prezzo, perché gli immortali sono gelosi, temono di perdere il loro potere…cosa accadrebbe se grazie a questi doni i mortali non avessero più timore degli dei? Per questo Prometeo deve essere duramente punito, per questo è stata creata la splendida Pandora.

Prenota un tavolo
Se volete mangiare, prenotare vi assicura un posto a sedere e tante cose buone da mettere sotto i denti! Il posto al tavolo è garantito solo per chi mangia (è scomodo mangiare in piedi!). Se non avete fame potete comunque andare direttamente all’evento: se ci sono posti liberi potete accaparrarveli e in più ci sono sedie e sgabelli in abbondanza e una grande quantità di pavimento.

È possibile prenotare compilando il modulo sul sito di Luna’s Torta.

LUNA’S TORTA, MOLTO PIÙ DI UNA CAFFETTERIA

Una torteria che è anche libreria, ed anche bistrot. L’atteggiamento dei proprietari è fortemente inclusivo e ci si sente presto parte della nutrita comunità di artisti, letterati e musicisti più o meno di strada che qui si esibiscono e vengono a presentare le proprie opere. Luna’s Torta è casa per qualunque storia sia raccontata o da raccontare…

Quando

(Sabato) 21:00 - 22:00

Dove

Luna's Torta

Via Belfiore 50, Torino