ottobre, 2017

15ott21:30Jam Session Manouche con Accordi Disaccordi + Swing OperaJazz Club TorinoCategorie:MUSICA E CONCERTIExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

La #JamSessionManouche che fa impazzire Torino,
torna DOMENICA 15 OTTOBRE (a causa del tour in Russia che ci terrà impegnati tutto novembre, raddoppiamo gli eventi di ottobre)!

Ad aprire e coordinare il tutto, una volta al mese, il trio torinese Accordi Disaccordi (Alessandro Di Virgilio alla chitarra solista, Dario Berlucchi alla chitarra ritmica ed Elia Lasorsa al contrabbasso), accompagnati, di volta in volta, da un ospite speciale.

???? In questa occasione presenteremo il nostro progetto Swing Opera, con due grandi ospiti: Chiara Osella – mezzosoprano e Roberto Cannillo alla fisarmonica ????

Dopo la loro apertura, palco libero per chiunque abbia voglia di cimentarsi con gli incalzanti ritmi manouche: amici musicisti non siate timidi!

Accordi Disaccordi
Accordi Disaccordi è un progetto italiano molto attivo nel panorama swing nazionale ed internazionale.
La band, un trio nato agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30.
Allo stesso modo vengono scritti numerosi inediti e riarrangiamenti di alcuni brani più moderni, anche pop e non propriamente jazz, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire “hot Italian swing”, con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt.

Swing Opera
Swing Opera nasce dalla collaborazione fra Accordi Disaccordi, virtuoso ed affermato trio di sperimentatori del genere manouche, e la cantante lirica Chiara Osella, eclettico mezzosoprano fuori dagli schemi del mondo classico.
Questo innovativo progetto, nato agli inizi del 2017 a Torino, scaturisce dall’esigenza di superare i confini fra generi musicali e dal desiderio di proporre alle orecchie di un pubblico nuovo un repertorio straordinario che alle ultime generazioni suona spesso incomprensibile.
Swing Opera propone quindi l’incontro tra le più belle arie d’opera con il ritmo travolgente dello swing in uno spettacolo unico, coinvolgente, divertente e… alla portata di tutti!
Gli arrangiamenti di Swing Opera combinano il personalissimo stile della musica di Accordi Disaccordi con la voce e l’esuberante interpretazione vocale e scenica di Chiara Osella, arricchiti talvolta da collaborazioni con altri prestigiosi strumentisti.
Le atmosfere che ne scaturiscono trascinano lo spettatore in un viaggio tutto nuovo fra i grandi classici della storia della musica.
Nonostante i pochi mesi di attività il progetto vanta già diversi sold-out ed ha in programma prestigiosi appuntamenti (Umbria Jazz Festival, Auditorium “G. Agnelli” di Torino, Trentino in Jazz,…).

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Domenica) 21:30

Dove

Jazz Club Torino

Via S.Francesco Da Paola ang. Via Giolitti, 10123 Torino