ottobre, 2019

20ott10:00IT'S TIME - Prove di lavoroSPAZIOQUATTROCategorie:HAVE FUN,MUSICA E CONCERTIExtra:Piazza Statuto

Espandi

Dettagli

IT’S TIME – Orchestra Filarmonica di Torino

“It’s time” è il primo dei nuovi concerti per la stagione 2019/2020 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, alla ricerca del tempo, perduto e ritrovato, sognato e reso tangibile.

Il tempo – Time – è la bussola che ha orientato nella sua ricerca creativa la direzione artistica di OFT, che vede Michele Mo, presidente dell’Orchestra e direttore artistico, Giampaolo Pretto come direttore musicale e Gabriele Montanaro assistente alla direzione artistica, ruolo che affianca a quello di Coordinatore di Produzione.



22/10/19 ore 21:00 Conservatorio Giuseppe Verdi

IT’S TIME

Orchestra Filarmonica di Torino

Direttore: Giampaolo Pretto

Felix Mendelssohn Bartholdy
Ouverture in fa maggiore op. 32
La bella Melusina
Johannes Brahms
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68

 

Sulle spalle dei giganti
Subito prima della prima, dopo lo svanire di un terribile incantesimo, Brahms si decide a posare il pennino: sono vent’anni che lavora
per finire la sua nuova sinfonia.
È il tempo dell’inizio, della partenza, dell’eccitazione da prima volta. Tutto sporco d’inchiostro, senza nemmeno esser certo di aver mai cominciato, è salito da solo sulle spalle dei giganti.
[Testo a cura di Gabriele Montanaro]

Le dieci nuove produzioni, da ottobre 2019 a giugno 2020, indagano la dimensione del tempo, evocando momenti diversi della vita, nella costante esplorazione di emozioni e vissuti comuni. È così che ogni concerto identifica compositori e brani che raccontano questi sentimenti in modo articolato e profondo, a tangibile dimostrazione dell’universalità della musica classica. Un percorso che può essere goduto nel suo dispiegarsi attraverso i mesi grazie alla formula dell’abbonamento, ma anche apprezzato partecipando a un singolo concerto.

L’OFT vi aspetta ai concerti al Conservatorio Verdi di Torino, per godere dell’esperienza più intensa, ma anche al Teatro Vittoria, per le prove generali aperte al pubblico, o a +SpazioQuattro, per scoprire da vicino, durante le prove di lavoro, come direttore e orchestra costruiscono il concerto.

Quando

(Domenica) 10:00

Dove

SPAZIOQUATTRO

Via Gaspare Saccarelli 18 - Torino