novembre, 2021

mar30nov16:00mar17:30Isole del Mediterraneoun ponte tra Europa e mondo IslamicoAccademia delle Scienze, via Accademia delle Scienze 6

Quando

(Martedì) 16:00 - 17:30

Dove

Accademia delle Scienze

via Accademia delle Scienze 6

Dettagli

Isole del Mediterraneo: un ponte tra Europa e mondo Islamico – Accademia delle Scienze di Torino

Martedì 30 novembre
16.00 – 17.30

Ripartono gli eventi nell’Accademia delle Scienze di Torino, che da sempre si propone di contribuire al progresso scientifico, promuovendo ricerche, contribuendo alla diffusione del sapere mediante congressi, convegni, seminari, conferenze e ogni altro mezzo ritenuto idoneo.

Isole del Mediterraneo: un ponte tra Europa e mondo Islamico - Accademia delle Scienze di Torino

L’evento

La storia secolare del Mediterraneo, a partire dal VII secolo, è segnata dallo scontro, dal confronto e dalle relazioni tra Europa e Vicino Oriente Islamico. Tra vicende storiche in continuo mutamento, le penisole iberica, italica e i Balcani sono stati il luogo per eccellenza di mediazione e di rapporto diretto tra i due mondi. Non meno delle penisole, però, le isole, grandi o più piccole, del Mediterraneo, hanno svolto un ruolo altrettanto importante. Dalle Baleari a Cipro queste isole sono state baluardo o ultimo confine di uno dei due mondi nei confronti dell’altro, oppure luoghi di mediazione di beni e cultura in un mondo, come quello pre-contemporaneo, in cui gli spostamenti via mare era molto più agevoli di quelli via terra. In questo mondo, le isole, più di altri territori, hanno garantito che, al di là degli scontri e delle alterne conquiste, vi fosse sempre un canale di rapporti e relazioni che hanno formato la conoscenza reciproca e cercato, sovente, vie di mediazione.

Puoi consultare il calendario dell’Accademia e prenotare il tuo posto proprio qui.

Cercavi altro?