marzo, 2020

09mar21:00IN CORDATA 2020 #2K2. STORIA DELLA MONTAGNA IMPOSSIBILECircolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Castello,Piazzale Valdo Fusi

Espandi

Dettagli

IN CORDATA 2020 #2 al Circolo dei Lettori di Torino

Lunedì 9 marzo alle 21:00, al Circolo dei Lettori di Torino il secondo appuntamento di In Cordata 2020 dedicato alla narrazione di montagna. Si parlerà di K2. STORIA DELLA MONTAGNA IMPOSSIBILE, Dentro il più inespugnabile degli Ottomila, con Alessandro :Boscarino, autore del libro Rizzoli Lizard, Leonardo Bizzaro, giornalista, Enrico Brizzi, scrittore e Lorenzo Carpanè, coordinatore premio ITAS.

Per rendere omaggio al più inespugnabile degli Ottomila, un’esperienza di lettura immersiva che fonde grafica, fotografia, illustrazione e racconto. Un serpente di carta lungo 7 sette metri che ricostruisce con mappe, foto d’archivio e percorsi un secolo di sfide tra i ghiacci: dalle spedizioni ottocentesche di scienziati e cartografi all’avventura di Walter Bonatti e il portatore hunza Mahdi, che nel 1954 permisero a Lacedelli e Compagnoni di conquistare la vetta per la prima volta nella storia.

IN CORDATA 2020
Ponte fra terra e cielo, confine visibile fra la vita e la morte, le montagne sprigionano dalla notte dei tempi un’energia senza limiti, fisici e di senso.
Muoversi in quegli spazi significa entrare in contatto con la vera essenza della natura e di se stessi: i sensi si acuiscono e la mente vive una nuova consapevolezza del mondo.
Per addentrarsi in questa vertigine di appartenenza, continua la rassegna sulle narrazioni di montagna attraverso quattro diverse prospettive di racconto.
con il sostegno di Regione Piemonte
in collaborazione con DislivelliCAI UGET Torino e Libreria La montagna

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per gli appuntamenti con maggiore affluenza, è prevista, a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, la distribuzione di un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Plus (acquistabile sul sito o presso il desk dell’Accoglienza del Circolo dei lettori, via Bogino 9).

Circolo dei Lettori di Torino

Uno dei posti da lettori a Torino per eccellenza è il Circolo dei Lettori che, praticamente quasi ogni sera, propone eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca. Il programma è definito mensilmente e non è raro trovare eventi e presentazioni nuove che spaziano tra vari argomenti.

 

Quando

(Lunedì) 21:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino