gennaio, 2022

gio27gen18:00In barba a H.Circolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Mole,Piazza Castello

Dettagli

In barba a H. – Circolo dei Lettori Torino

27 Gennaio 2022
Ore 18:00

Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, nonché sicuramente uno dei nostri posticini da lettori preferiti in città.

Come tre generazioni si salvarono dalle persecuzioni naziste e fasciste
presentazione del libro di e con Oliviero Stock
edito da Bompiani
con Cesare Martinetti
nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria

Questa è la storia di avventure rocambolesche, decisioni coraggiose, colpi di genio e di fortuna, con cui tre generazioni di una famiglia ebrea – i Geiringer, gli Schwarz e gli Stock – si sono messe al sicuro attraversando l’Europa martoriata dalle violenze naziste, negli anni della presa di potere di Hitler e delle persecuzioni antisemite.

In barba a H. - Circolo dei Lettori Torino

la quarta di copertina
È il 1938, Adolf Hitler entra a Vienna su una Mercedes scoperta, accolto dalla folla esultante. Dalla loro casa affacciata sul Ring, Gerty – la madre dell’autore – e i suoi genitori assistono alla scena, consapevoli che di lì a poco saranno costretti ad abbandonare tutto per salvarsi. Nella prima fase delle persecuzioni naziste c’è ancora qualche margine d’azione, e così Ferdinand e Isabella, Adolf e Anna, Gerty e Guido, Harry e Georg – le tre generazioni della famiglia ebraica protagonista di queste pagine – si muovono con coraggio e creatività, assistiti da un fattore determinante: la fortuna. La stessa fortuna che sarà necessaria anche più avanti per sopravvivere nell’Italia sotto il nazifascismo.
È intrecciando le loro storie fuori dall’ordinario, ricostruite attraverso i diari di Ferdinand e Gerty, e l’indagine storica sul contesto e sui fatti nei loro dettagli più minuti, che In barba a H. testimonia la forza della vita sull’orlo dell’indicibile abisso.

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala (è acquistabile sullo shop online del Circolo o in Accoglienza)

Quando

(Giovedì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino 9