maggio, 2027
Il Ragazzo dai pantaloni rosa
Quando
11 maggio 2027 - 12 maggio 2027 ( All Day)(GMT+02:00)
Dove
Teatro Colosseo
Via Madama Cristina 71
Dettagli
Il Ragazzo dai pantaloni rosa – Teatro Colosseo a Torino Il Musical 📅 Quando: 11-12 maggio 2027 Dal film che ha commosso l’Italia al
Dettagli
Il Ragazzo dai pantaloni rosa – Teatro Colosseo a Torino
📅 Quando: 11-12 maggio 2027
Dal film che ha commosso l’Italia al palcoscenico: “Il ragazzo dai pantaloni rosa” diventa un musical diretto da Massimo Romeo Piparo, tratto dalla vera storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne vittima di bullismo e cyberbullismo che ha ispirato il libro di sua madre Teresa Manes e il film campione d’incassi. Dopo il debutto al Teatro Sistina di Roma, la versione teatrale porta in scena un racconto che riguarda tutti: ragazzi, famiglie, insegnanti, istituzioni, chiamati a guardare in faccia un fenomeno purtroppo ancora dilagante.
L’adattamento è un juke-box musical costruito su una playlist di grandi successi del pop-rock italiano: da “Canta ancora” di Arisa, premiata ai Nastri d’Argento come migliore canzone originale, a brani come “100 messaggi”, “A modo tuo”, “Gigante”, “Il filo rosso”, “La fine”, “Sogna ragazzo sogna”, “Una musica può fare”, “Volevo essere un duro”, arrangiati per il teatro dal M° Emanuele Friello. Musica, danza e immagini raccontano la fragilità e la forza di un adolescente “diverso”, il peso dello sguardo degli altri e la violenza dei social, ma anche la possibilità di trasformare il dolore in consapevolezza e cambiamento. Piparo sceglie di puntare tutto sulle emozioni, facendo da specchio alla società e riportando idealmente Andrea “tra noi” come voce narrante, in un continuo “se oggi fossi ancora qui…” che rende il racconto più leggero senza sminuirne la potenza. In scena tornano i protagonisti del film: Samuele Carrino nel ruolo di Andrea, Sara Ciocca in quello di Sara e Rossella Brescia nei panni di Teresa, madre coraggiosa. È uno spettacolo di grande valore civile, che usa la bellezza del teatro e della musica per invitare a rispettare l’individualità di ciascuno e a spezzare, una volta per tutte, la “ricerca delle pecorelle contro cui farsi leoni”.
SPOILER PRATICI:
📍 Dove: Teatro Colosseo
📅 Quando: 11-12 maggio 2027


