febbraio, 2022

mar01feb18:00Il mondo salvato dagli ingenuiCircolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Mole,Piazza Castello

Dettagli

Il mondo salvato dagli ingenui – Circolo dei Lettori Torino

1 Febbraio 2022
Ore 18:00

Nuovo evento presso il Circolo dei Lettori di Torino, in cui vengono proposti eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca, nonché sicuramente uno dei nostri posticini da lettori preferiti in città.

Un dialogo con il cofondatore di people
presentazione del libro di e con Fabio Geda
edito da people
con Stefano Catone
in collaborazione con Ricamo Editoriale
Lo scoutismo, i Balcani durante la guerra, gli anni da educatore e il disagio minorile. Infine, a ricomporre il tutto, le storie e la scrittura, e libri che sono diventati ponti tra generazioni. Quindi il ritorno nelle scuole, dalle ragazze e dai ragazzi.

Il mondo salvato dagli ingenui - Circolo dei Lettori Torino

✏️ la quarta di copertina
Fabio Geda dialoga con Stefano Catone, autore e editore, di ciò che più gli sta a cuore: dei pezzi di vita che compongono le storie che racconta e delle occasioni che ci offre la letteratura. Di come le vite degli altri si intreccino con le nostre e di libri che sono finestre su mondi nuovi e inaspettati. Del rifiutare le semplificazioni per affrontare invece la complessità, per diventare cittadine e cittadini consapevoli e partecipi.
«L’etimo della parola “ingenuo” arriva dal latino in gignere. In: ‘dentro’. E gignere: ‘generare’. Quindi l’ingenuo è colui che genera qualcosa da dentro di sé, è il portatore di una naturalezza preziosa, non inquinata dai condizionamenti della società. È colui che è nato libero e che non dà nulla per definitivo o per scontato. Gli ingenui sono liberi pensatori. Sono quelli che al there is no alternative thatcheriano, a chi afferma che non ci sono altre forme di società oltre a quella capitalista e neoliberista direbbe, magari sorridendo e con una birra in mano come noi: «Ma no, dai… che cazzo dici?». L’ingenuità è qualcosa di cui avere cura. Può essere che un giorno il mondo sarà salvato proprio dagli ingenui.»

📌ingresso libero fino a esaurimento posti
👀 con la Carta Plus puoi prenotare il tuo posto in sala (è acquistabile sullo shop online del Circolo o in Accoglienza)

Quando

(Martedì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino 9