aprile, 2018

11apr18:00Il complotto Toscaninipresentazione del libro di e con FILIPPO IANNARONE edito da PiemmeCircolo dei LettoriCategorie:LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Direttore d’orchestra all’ombra di un delitto

presentazione del libro di e con FILIPPO IANNARONE edito da Piemme
con Alessandro Perissinotto, scrittore e Alberto Sinigaglia, musicologo e giornalista

Perché la morte di Rinaldi ha a che fare con Arturo Toscanini? Che cosa legava il luminare della medicina e il maestro? Quattordici anni dopo l’assassinio, nel 1949, il presidente della repubblica Luigi Einaudi vuole conferire la nomina di senatore a vita al grande compositore e direttore d’orchestra.  Il suo nome però compare tra i documenti dell’indagine per l’omicidio di Rinaldi, e in quella delicata fase storica di transizione repubblicana è necessario che nessun personaggio pubblico abbia scheletri nell’armadio.
Per questo è necessaria una nuova indagine: il colonnello Luigi Mari, figura eroica dell’antifascismo liberale, affiancato dal giovane tenente Barbetti, viene incaricato di far luce su un mistero che dura ormai da troppo tempo.
Il legame tra un genio della direzione musicale e un genio della scienza medica sono l’occasione per narrare del coraggio, dell’audacia e dell’Italia della ricostruzione dopo la tragedia della guerra e del fascismo.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Mercoledì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino